Siracusa, al via la tre giorni degli Stati generali del Cinema

Tra gli ospiti il ministro Daniela Santanché PALERMO – Si sono aperti oggi al Castello Maniace di Siracusa, sull’isola di Ortigia, gli Stati generali del Cinema: tre giorni di dibattiti, talk e tavole rotonde, con oltre 200 autorevoli rappresentanti di tutto il settore del cinema italiano. L’appuntamento, in corso sino a domenica 14 aprile, si concentrerà su argomenti chiave come il tax credit, il turismo legato al cinema e l’espansione internazionale, con l’intento di istituire e alimentare un centro di ricerca sulle dinamiche e sulle prospettive del settore audiovisivo. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Abbiamo investito più di 20 milioni in questo settore, altri cinque ne abbiamo previsti nell’ultima legge Finanziaria, su richiesta dell’assessore Amata, proprio per realizzare un progetto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Video suggerito 1 (Fanpage.it)

Il Gattopardo di Luchino Visconti Santanchè parla del "Gattopardo di Lucchini" (Virgilio Notizie)

'In Sicilia abbiamo un clima e dei set naturali e architettonici, come il castello Maniace in cui ci troviamo oggi, che sono già location autonome, si presentano da sole, ideali per ospitare produzioni di film e insediamenti cinematografici. (Adnkronos)

La gaffe è di quelle destinate, se non ad entrare nella storia, senza dubbio a viralizzarsi sui social. Protagonista Daniela Santanché, che ospite agli Stati generali del cinema a Siracusa, si è fermata per qualche minuto a parlare con i giornalisti dell'importanza del cineturismo per la Sicilia. (Today.it)

Lo ha detto Antonella Ferrara, direttore scientifico degli Stati Generali del Cinema, in corso al Castello Maniace di Siracusa fino a domani. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)