Astrazeneca, risarcimento per gli under 60 che hanno ricevuto una dose. Codacons: “danno da rischio e paura, già 10mila adesioni”

Stretto web INTERNO

Le adesioni sono partite subito forte e “crescono di ora in ora”.

Che spiega: “la particolarità sta nel fatto del danno da rischio e paura.

Le cifre prospettate dal Codacons “non sono assolutamente campate in aria – puntualizza Rienzi – e l’azione, lo garantisco, non è assolutamente infondata”

Dunque per il danno potenziale e per il rischio corso sul fronte sanitario, anche in assenza di danni effettivi alla salute”. (Stretto web)

Se ne è parlato anche su altri media

"Per gli under 60 - spiega l'assessore - come da ultima circolare del Ministero, partiamo subito con la possibilità di somministrare la seconda dose di AZ a chi lo chiedesse”. A breve le Asl riceveranno anche la circolare dal dipartimento Salute della Regione Puglia (BariToday)

Vaccini AstraZeneca e J&J, nuova circolare della Salute del 18 giugno. Nella circolare, si inoltra il parere del Comitato tecnico scientifico relativo alla somministrazione della seconda dose vaccinale rispetto a quelle persone di età inferiore ai 60 anni che, dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino Vaxzevria, rifiutano il crossing a vaccino a mRNA e dichiarano di voler proseguire nel richiamo con lo stesso vaccino impiegato per la prima dose. (Scuolainforma)

La somministrazione della seconda dose a mRNA dovrebbe avvenire a una distanza compresa tra le 8-12 settimane dalla somministrazione della prima dose di Vaxzevria. L’iniziativa di organizzare i cosiddetti “Astra-day” per i maggiorenni senza il consiglio di una competenza scientifica è stata assolutamente irresponsabile (Ravenna e Dintorni)