Guglielmo Epifani è morto a 71 anni: carriera e vita privata dello storico sindacalista Cgil

L'Occhio INTERNO

Vita privata di Guglielmo Epifani: moglie e figli. Guglielmo Epifani è stato sposato a lungo con Maria Giuseppina De Luca, sua moglie per tanti anni.

Ettore Guglielmo Epifani (Roma, 24 marzo 1950 – Roma, 7 giugno 2021) è stato un sindacalista e politico italiano.

È stato Segretario generale della CGIL dal 2002 al 2010 e dall’11 maggio 2013 al 15 dicembre 2013 segretario del Partito Democratico.

“Prima di lasciare il timone della Cgil – si legge su Libero, in prima pagina – Guglielmo Epifani si è alzato lo stipendio e ora percepisce 3. (L'Occhio)

Su altre testate

E’ morto a 71 anni Guglielmo Epifani, ex leader sindacale e politico. A maggio dello stesso anno è stato per un breve periodo segretario del partito dopo le dimissioni di Bersani e fino alle primarie vinte da Renzi nel dicembre 2013 (L'Unione Sarda.it)

È stato segretario generale della CGIL dal 2002 al 2010 e dall’11 maggio 2013 al 15 dicembre 2013 segretario del Partito Democratico. Epifani era nato a Roma nel 1950 da genitori di origine campana, socialista, nel 1979 incomincia la sua carriera di dirigente sindacale con l’incarico di segretario generale aggiunto della categoria dei lavoratori poligrafici e cartai. (Il Reggino)

Primo socialista alla guida della Cgil. Primo socialista a guidare la Cgil, fu vice di Bruno Trentin e poi di Sergio Cofferati. Nel 1990 entrò nella segreteria confederale e nel 2002, dopo l'addio di Cofferati, è diventato il segretario generale. (Il Sole 24 ORE)

È stato segretario generale della Cgil dal 2002 al 2010, mentre nel 2013 per alcuni mesi ha ricoperto la carica di segretario del Partito democratico dopo le dimissioni di Pier Luigi Bersani. Guglielmo ha dato la sua vita alla Cgil e al sindacato", ha invece affermato il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini (Fanpage.it)

E così accadeva di incontrarlo in piazza Italia, o in via Nazionale, sciclitano fra gli sciclitani. (RagusaNews)

EPIFANI: L’ACCIAIO SPECIALE DI TERNI VA TUTELATO. E’ morto oggi a Roma dopo una breve malattia, Guglielmo Epifani, ex segretario generale della CGIL e , attualmente, parlamentare di LEU. (Terni in rete)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr