Coronavirus, quando nel 2018 l'Oms parlava della "malattia X": quello che non possiamo prevedere

Liberoquotidiano.it SALUTE

Dovremo certamente abituarci a nuove malattie infettive: abbiamo visto in passato l' insorgere della Sars e dell' Ebola, e adesso del nuovo coronavirus Covid 19 che sta diffondendosi in nuovi Paesi.

Insomma, il prossimo coronavirus.

Non si può sapere che cosa ci può riservare il futuro.

Il coronavirus, insomma, ha tutti i requisiti di quella "malattia X" ipotizzata dall'Oms due anni fa.

Ma il concetto di "malattia X", in sé e per sé, indica sempre un nuovo virus, un nuovo rischio. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

Alcuni sistemi sanitari non sono pronti ad affrontare quest’epidemia, ha aggiunto. Colpa dei focolai in Italia e Iran. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha incrementato la valutazione del rischio globale per il nuovo coronavirus da ‘alto’ a ‘molto alto’ perché alcuni Paesi stanno avendo difficoltà a contenere l’agente patogeno. (BlogSicilia.it)

Quanto alla Cina, “nelle ultime 24 ore ha riportato 329 nuovi casi di Covid-19, il numero più basso in oltre un mese. Ginevra – “Seguiamo costantemente con i nostri epidemiologi lo sviluppo di questa epidemia e abbiamo ora modificato la nostra valutazione del rischio di diffusione e di impatto di Covid-19 da alto a molto alto a livello globale”. (Il Faro Online)

A preoccupare l’Organizzazione mondiale della sanità è "il continuo aumento nel numero dei casi di Covid19 e del numero dei Paesi affetti negli ultimi giorni". La minaccia per l'epidemia di Coronavirus nel mondo è stata elevata a livello "molto alto". (Sky Tg24)

«24 casi sono stati esportati dall’Italia in 14 paesi, 97 casi sono stati esportati dall’Iran in 11 paesi». In Iran. Chiude intanto il parlamento iraniano, mentre altri 4 parlamentari iraniani sono stati contagiati dal coronavirus (Covid-19). (Open)

L’Olanda ha annunciato il primo caso: una persona che era rientrata dal nord Italia. La minaccia per l’epidemia di coronavirus al livello mondiale è stata elevata a livello “molto alto”. (Basilicata24)

Coronavirus, minaccia di livello molto alto. La minaccia per l’epidemia di coronavirus a livello mondiale è stata elevata a livello “molto alto”. Lo ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. (Libertas San Marino)