Scarface torna al cinema: 10 segreti del classico “maledetto” di Brian De Palma

Girare Scarface oggi non sarebbe una passeggiata (e infatti Luca Guadagnino ha gettato la spugna, rinunciando al remake). La cronaca dell'ascesa e della caduta del piccolo criminale cubano Tony Montana è intrisa di stereotipi razzisti ("Io sono un prigioniero politico" esclama più volte un Al Pacino in stato di grazia, che vomita rabbia contro i Comunisti di Fidel Castro mentre si è fatto le ossa nella criminalità dell'isola), sessisti (l'algida Elvira di Michelle Pfeiffer passa il tempo a sniffare, fumare, bere e guardarsi allo specchio), regionali (né la Florida né la comunità cubana di Miami hanno fatto i salti di gioia di fronte al modo in cui vengono rappresentati) e di violenza estrema (Movieplayer)

Ne parlano anche altre fonti

A quarant’anni dalla sua uscita in Italia, Scarface di Brian De Palma torna nelle sale cinematografiche del nostro paese l’8, 9 e 10 aprile. Un’occasione unica per gli amanti del film interpretato da Al Pacino, che potranno rivedere la versione rimasterizzata in 4K grazie al lavoro di Lucky Red, che in passato aveva riportato nelle sale anche Il Cacciatore. (Radio 105)

Il Tony Montana di Al Pacino, tragica e potente icona “gangster” del cult Scarface di Brian De Palma, torna sul grande schermo. Lucky Red riporta “Scarface” al cinema come evento speciale, a 40 anni dall’uscita italiana, solo l’8-9-10 aprile. (Cineblog)

All’epoca Brian DePalma si era assicurato pubblico e notorietà con i suoi thriller a basso costo; volle allora compiere il grande passo mettendo in scena un kolossal di ser… (la Repubblica)

"Scarface" di Brian De Palma sarà al cinema ad aprile: ecco le date

Qui il boss era Al Capone, sfregiato da una cicatrice, truculento, incestuoso, irrefrenabilmente violento. Il gangster movie nacque dall’osservazione della criminalità americana, proliferata con il Proibizionismo e cresciuta ai margini dello sbandamento della Depressione dopo il crollo di Wall Street del ’29. (Il Sole 24 ORE)

Torna al cinema “Scarface”. L’epocale gangster movie con Al Pacino, viene proposto nelle sale in questi giorni. Ecco tutte le proposte che si possono vedere nei cinema bergamaschi in settimana. (BergamoNews.it)

Kung Fu Panda 4 completa il podio. Box office: gran secondo posto per il superclassico Scarface . (MYmovies.it)