Tasse e bollette, adesso serve lo Spid per i pagamenti online: che cosa cambia

BresciaToday ECONOMIA

La rivoluzione digitale dei rapporti tra Pubblica amministrazione e cittadini. Servirà una delle modalità di identificazione e autenticazione riconosciute per i servizi online.

Cambiano le modalità per i pagamenti online.

Da lunedì 1 marzo 2021, per pagare tasse e bollette online, sarà necessario avere lo Spid o la carta d'identità elettronica (Cie).

Attraverso la piattaforma si potranno pagare tasse, bollette, tributi, rette, bolli, oltre a tutti i tipi di pagamenti indirizzati alle Pubbliche Amministrazioni

Per utilizzarla al meglio è importante assicurarsi di avere l'intero codice pin della carta di identità elettronica e, se serve, richiederlo al proprio comune. (BresciaToday)

Su altre testate

Come richiedere lo Spid. Chi non ha ancola lo Spid potrà chiderlo scegliendo uno dei 9 gestori di identità digitale presenti sul sito http://www.spid.gov.it/richiedi-spid. Si potrà quindi entrare solo con il proprio Spid, la Carta d'identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns). (la Repubblica)

Dal 1 marzo per pagare tasse e bollette online sarà necessario avere lo Spid o la carta d’identità elettronica. Tasse e bollette, la piattaforma pagoPa. Ecco perché entro il 28 febbraio le amministrazioni italiane e i gestori dei servizi pubblici devono rendere disponibili i pagamenti elettronici utilizzando la piattaforma pagoPa. (News Mondo)

Cos’è l’identità digitale. Lo Spid permette ai cittadini di usufruire dei servizi della Pubblica Amministrazione telematicamente e senza dover andare fisicamente negli uffici. 4 ' di lettura. Da lunedì 1 marzo per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione servirà lo Spid, la Cns oppure la Cie. (The Wam)

Liberi tutti: da oggi tutti i siti della Pubblica Amministrazione hanno un meccanismo di login basato congiuntamente su SPID e CIE. L’autenticazione tramite CIE si è diffusa in modo considerevole: oltre 5.5 milioni di accessi ai servizi online sono avvenuti nel 2020, altri 1.8 milioni circa sono stati rilevati a gennaio 2021. (Punto Informatico)

Stop alle credenziali per i servizi online: d'ora in poi l'accesso con Spid anche per pagare mensa e scuolabus. Dal 1° marzo chi vuole accedere per la prima volta ai servizi online del Comune di Montevarchi dovrà necessariamente dotarsi del codice Spid, mentre dal 1° ottobre in ogni caso sarà necessario utilizzare sempre il proprio Spid. (Valdarnopost)

Dal 1° marzo 2021 i cittadini possono accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate utilizzando una delle tre modalità di autenticazione universali - SPID, CIE o CNS - riconosciute per accedere ai servizi online di tutte le Pubbliche amministrazioni. (Ipsoa)