Mercedes: ecco il volante mobile provato da Hamilton!

Motorsport.com Italia SPORT

Sulla legalità tecnica pare non ci siano dubbi, mentre qualche perplessità viene in materia di sicurezza.

Il sorriso sardonico di Toto Wolff a chi gli chiedeva lumi sullo sterzo regolabile della W11 la dice lunga sul clima che si respira nel team Mercedes.

La Mercedes ha confermato a Motorsport.com che il sistema viene valutato durante i test, ma non è detto che poi venga deliberato per i GP.

Le norme dicono anche che il servosterzo può essere utilizzato solo per ridurre lo sforzo del pilota e non può essere controllato né elettronicamente, né elettricamente. (Motorsport.com Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Si chiama DAS e introduce una dimensione sul volante che sarà utile durante la stagione. Il dispositivo svelato sulla Mercedes W11 nella seconda giornata di test rischia di essere LA soluzione tecnica dell’anno. (Autosprint.it)

Una sorpresa, destinata a far rumore, è andata in scena oggi al Montmelò, dove sono in programma i test di F1. Nella seduta del mattino, le telecamera onboard sulla W11 della Mercedes di Lewis Hamilton ha svelato che il volante della monoposto guidata dal pilota britannico si è mosso in avanti (in fase di accelerazione) e indietro (in frenata), non appena compare la scritta "Marker" sul display. (Giornale di Sicilia)

Il più veloce è stato Perez (Racing Point, 1’17’’347), davanti a Ricciardo (Renault, 1’17’’749) e Albon (Red Bull, 1’18’’155). Mai visto da vicino un volante da F1? (La Stampa)

Il volante mobile Mercedes, chiamato Das, è stato considerato regolare dalla Federazione, ma ci sono alcuni articoli del regolamento tecnico che lasciano qualche dubbio. Cosa dice, però, il regolamento tecnico in proposito? (Sky Sport)

Nel dettaglio si vede il volante andare indietro quando Lewis dà gas, mentre torna in posizione normale in prossimità delle staccate. Non solo perché può contare su un fenomeno del calibro di Lewis Hamilton, ma anche perché non ha paura di osare e sperimentare. (Liberoquotidiano.it)

Come funziona DAS il nuovo volante Mercedes: il trucco è semplice e legale. In tanti si sono chiesti se il nuovo meccanismo – il volante DAS – montato sulle monoposto Mercedes è legale e se il regolamento permetta questa nuova funzione dello sterzo… ma andiamo per gradi. (Calcio e Finanza)