Sondaggio, il centrodestra adesso non ha più rivali. E gli italiani chiedono il voto

ilGiornale.it INTERNO

Prosegue il trend positivo di Fratelli d'Italia, che guadagna lo 0,2% e conquista il 10,1%.

Per il 32% degli intervistati le polemiche sul fondo salva-Stati "si basano su concrete criticità", per il 29% le polemiche "sono solo propaganda politica".

Le intenzioni di voto sono altrettanto palesi: la Lega si conferma primo partito del Paese, crescendo dello 0,1% e attestandosi al 32,5%.

Più distanti Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti (22%), Silvio Berlusconi (18%), Carlo Calenda (16%), Giovanni Toti (15%) e Matteo Renzi (14%). (ilGiornale.it)

Su altri media

Focus elezioni regionali Emilia Romagna: ultimi sondaggi e analisi voto disgiunto. Le elezioni regionali in Emilia Romagna potranno essere decisive per la sopravvivenza del governo giallo-rosso, guidate da Giuseppe Conte: la situazione è molto particolare, e gli ultimi sondaggi danno l’idea di essere particolarmente ‘ballerini’. (Investire Oggi)

Anche se i due - Salvini e Meloni - provano a minimizzare. Giorgia Meloni sempre più sugli scudi mentre la stella di Matteo Salvini brilla un po' meno. (la Repubblica)

In leggera crescita Fratelli d'Italia, che conquista in sette giorni un +0,2% raggiungendo il 10,1% delle preferenze. Seguono il Pd - in leggero calo (-0,2) con il 19,5% delle preferenze - e il M5S, al 16,3% con un -0,2% rispetto alla scorsa settimana. (Adnkronos)

La Lega è al 32,6% (-0,5% rispetto alla supermedia di due settimane fa), il Pd al 19,0% (-0,3%), M5s al 16,1% (-0,3%), FdI al 10,2% (+0,7%), Forza Italia al 6,6% (-0,4%), Italia Viva al 5,0% (-0,1%), La Sinistra al 2,5% (+0,3), +Europa all'1,8 (invariato), i Verdi all'1,6% (-0,1%). (QUOTIDIANO.NET)

Secondo le rilevazioni dell’istituto, l’8% degli elettori della Lega sarebbe disposto a votare per il movimento delle Sardine nel caso si dovessero presentare alle elezioni. Nonostante l’odio che corre tra sardine e Salvini, quasi un elettore su 10 della Lega ha, secondo Emg, un’attrazione per questo movimento, e sarebbe addirittura disposto a voltare le spalle al Capitano. (Silenzi e Falsità)

Soffre la coalizione di governo, che arretra, scontando la flessione di Pd, M5s e Italia Viva. Il motore di questo aumento di consensi è sicuramente da attribuire all'impennata di Fratelli d'Italia il partito di Giorgia Meloni. (Fanpage.it)