I teatri del Friuli Venezia Giulia si accendono di luce e di speranze: «I luoghi di cultura meritano di ripartire»

Il Piccolo ECONOMIA

Proprio come sta succedendo in questi giorni nei musei».«Se non saremo i primi in Europa, saremo i secondi, i terzi.

È un segnale di luce: quello che può guidare i teatri verso l'uscita dal tunnel della inattività.

A giugno lo abbiamo visto: contingentati quanto a numeri, igienizzati in ogni spazio, i teatri sono luoghi sicuri.

Lunedì 22 febbraio, nell'Italia degli ottomila comuni e degli ottomila teatri, le luci delle sale, dei foyer, dei camerini si sono riaccese. (Il Piccolo)

Su altre fonti

La regione dal 10 di febbraio ha dato avvio alla campagna vaccinale per gli Over 80, peccato che le persone Over 90 non siano ancora state chiamate da nessuno". "Chiediamo notizie chiare e certe sul piano vaccinale in città: abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da cittadini e letto sui quotidiani di grandi problematiche in fase di prenotazione del vaccino. (Il Friuli)

La regione, quindi, rappresenta il secondo territorio maggiormente fornito – dopo la Provincia di Bolzano – in proporzione alla popolazione con un valore di 9 mila 625 dosi ogni 100 mila abitanti. Considerato, pertanto, che con i suoi 108 mila over 80 il Friuli Venezia Giulia è la seconda regione più vecchia d’Italia, dopo la Liguria, bene si capisce come, in percentuale, abbia potuto beneficiare di più fiale Pfizer. (Il Messaggero Veneto)

In pochi casi sono state segnalate reazioni di tipo “allergiche” con la comparsa di orticaria dopo 4-5 giorni dalla prima dose. Gli assistiti dovranno essere muniti di impegnativa per “Visita Dermatologica Covid Vax” con codice U (entro 24 ore) tramite prenotazione CUP. (Il Friuli)

Una direttiva che ha messo in allarme i gestori delle case di riposo. Divide l'obbligo di vaccinazione nelle rsa. (TGR – Rai)

Lo ha annunciato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, evidenziando che, secondo quanto comunicato alla Regione da una nota ministeriale, la decisione è stata presa "sulla base di nuove evidenze scientifiche che riportano stime di efficacia del vaccino superiori a quelle precedentemente riportate, e dati di immunogenicità in soggetti di età superiore ai 55 anni, nonché nuove raccomandazioni internazionali tra cui il parere dell'Organizzazione mondiale della sanità. (Il Piccolo)