Auto elettriche, Timmermans ha vinto: l’Ue approva

Nicola Porro INTERNO

Il dado è tratto. Ha vinto Frans Timmermans e la sua ideologia green: il Consiglio Europeo ha dato il via libera al regolamento sullo stop delle auto a benzina e diesel. I ministri dell’Energia, dopo l’accordo tra Bruxelles e Berlino, hanno approvato oggi il documento finale. Ora è assicurato: le auto a benzina e diesel scompariranno dalla produzione in poco più di dieci anni. Una rivoluzione la cui unica novità rispetto alle decisioni del parlamento europeo riguarda una deroga per i motori endotermici alimentati da carburanti sintetici, i famosi e-fuel tedeschi. (Nicola Porro)

Su altri media

Il voto è avvenuto nel Consiglio Energia e ha visto l’astensione dell’Italia, dopo una posizione di netta contrarietà ribadita fino a oggi. Confermata la linea della vigilia, con l’inclusione degli efuel, come chiesto dalla Germania, e l’esclusione dei biocarburanti che invece l’Italia aveva fortemente caldeggiato. (Il Fatto Quotidiano)

I ministri dell'energia Ue hanno approvato il regolamento che prescrive l o stop ai motori endotermici per le auto e i furgoni nuovi a partire dal 2035 . L'Italia si è astenuta (dopo aver indicato fino a ieri che avrebbe votato contro) e si sono astenute pure Romania e Bulgaria. (Il Sole 24 ORE)

L’accordo prevede una deroga per i carburanti sintetici rispetto allo stop alla vendita delle auto con motori termici dal 2035. (Corriere della Sera)

L’anno prossimo, con il voto, ci saranno nuovo Parlamento e nuova Commissione»  L’ok definitivo arriva dopo l’accordo tra la Commissione e Berlino, che ha ottenuto una deroga per gli e-fuel. (Milano Finanza)

L'Italia, invece, che chiedeva anche una deroga sui biocarburanti non è stata accontentata. Dunque, sulla base dell'accordo, la Germania ha potuto votare a favore del regolamento sullo stop alle auto a benzina e diesel. (HDmotori)

Il Consiglio dei ministri dei Paesi membri, competenti in materia di energia, ha ratificato a Bruxelles l’accordo che prevede lo stop, nel 2035, alle immatricolazioni di auto a motore termico alimentato a benzina e diesel. (Open)