Leggi razziali:rettore, mai più obbedire

Agenzia ANSA INTERNO

(ANSA) - PISA, 20 SET - "E' troppo facile chiedere scusa. Noi oggi dobbiamo avere la forza di non obbedire mai, di non obnubilare mai la mente per cedere a nuove inique ragioni, di Stato, di corporazione, di carriera, di quieto vivere, di indulgenza reciproca". Lo ha detto il rettore dell'Università… (Agenzia ANSA)

Ne parlano anche altre fonti

Un appuntamento con il quale le Università italiane hanno assunto per la prima volta pubblicamente le proprie responsabilità per l'applicazione delle leggi razziali (PisaToday)

Al palazzo della Sapienza, una delle sedi dell'Università di Pisa, oggi si è svolta la "cerimonia del ricordo e delle scuse" alla comunità ebraica a 80 anni dalla firma delle legge razziali. A fare pubblicamente le scuse, a nome del mondo accademico italiano, il rettore dell'ateneo pisano Paolo… (La Gazzetta di Mantova)

Noemi Di Segni, presidentessa delle Comunità ebraiche (Repubblica.it)

Saranno scuse pubbliche, pronunciate ad alta voce, quelle che domani, 20 settembre, il rettore dell'Università di Pisa, Paolo Mancarella, pronuncerà a nome di tutto il mondo accademico italiano nel cortile del palazzo della Sapienza. (Repubblica.it)