Mobilità sostenibile, il sondaggio di Areté. Gli italiani preferiscono le auto ibride

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

L'ultima instant survey dell'azienda di consulenza strategica mostra come il 44% degli intervistati sia propenso ad acquistare tecnologia hybrid in tutte le sue forme (mild, full e plug-in), seguita da quella endotermica tradizionale (23%) e da quella 100% elettrica (22%). Ancora frenata, quest'ultima, da prezzi elevati, autonomia limitata e infrastrutture di ricarica carenti (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

A tale proposito, un recente sondaggio di Areté misura la propensione all’acquisto di auto “alla spina” in Italia: l’interesse c’è, ed è anche in crescita, il problema è il ridotto potere d’acquisto delle famiglie, che tra l’altro si traduce in un’opportunità per una maggiore diffusione dei veicoli dei brand cinesi, che costano meno. (Virgilio Motori)

Oltre all’aumento dei prezzi, infatti, acquistare una nuova auto nel 2023 comporta una valutazione ancora più profonda che deve tenere conto non solo dell’importo da sostenere per l’acquisto ma anche della tecnologia della vettura. (SicurAUTO.it)

In Italia il 78 per cento dei consumatori vuole passare all’auto elettrica, anche per la crescita dei costi del rifornimento per benzina e diesel. (LifeGate)

A indagare sulla propensione degli italiani all’acquisto di queste vetture e sulle ragioni di un salto di qualità che ancora si stenta a intravedere nel prossimo futuro ci ha pensato una nuova instant survey “La nuova vettura del 2023 sarà elettrica?” condotta da Areté (azienda leader nella consulenza strategica) nel mese di gennaio. (Il Messaggero - Motori)

Le vetture ibride sono più appetibili di quelle elettriche: questo risulta da un'indagine condotta dalla società di consulenza strategica Aretè per quanto concerne i gusti degli automobilisti italiani. (ilGiornale.it)

La fotografia dell’Italia dice che un italiano su cinque si dice pronto ad acquistare la prossima vettura con alimentazione elettrica, ma a patto di pagarla meno di 30mila euro. L’elettrico piace ma costa ancora troppo. (Il Sole 24 ORE)