Festival di Cannes: tutti i premiati della 76°edizione

Di Tiara Operno Si è ufficialmente conclusa la 76° edizione del Festival di Cannes, dopo 11 di proiezioni speciali. Johnny Depp, Natalie Portman, Julienne Moore, Leonardo DiCaprio, Martin Scorsese, Jane Fonda The Weekend e Orlando Bloom sono solo alcuni dei nomi hollywoodiani ad aver calcato il red carpet di Cannes. Nella giornata di ieri la Gran Giuria, presieduta dal regista svedese Ruben Östlund, circondata dalla regista marocchina Maryam Touzani, dall’attore francese Denis Ménochet, dallo sceneggiatore e regista anglo-zambiano Rungano Nyoni, dall’attrice e regista statunitense Brie Larson, l’attore e regista americano Paul Dano, l’autore afghano Atiq Rahimi, il regista e sceneggiatore argentino Damián Szifron e la regista francese Julia Ducournau, hanno annunciato la lista dei vincitori tra i 21 film presentati in concorso quest’anno. (ZON)

Se ne è parlato anche su altri media

La vittoria della cineasta francese Si è conclusa la premiazione del Festival di Cannes 2023. La serata di sabato 27 maggio ha visto il trionfo della francese Justine Triet, che si è aggiudicata la Palma d’Oro della 76esima edizione del festival con il film ‘Anatomie d’une Chute’ ed è diventata la terza regista donna a ricevere il premio. (Virgilio Notizie)

Per la terza volta in 76 anni di kermesse cinematografica è una regista a vincere il premio più importante. «Un cambiamento celebrato da sette registe in concorso», ha rimarcato Jane Fonda, chiamata a consegnare il riconoscimento (Io Donna)

La regista e il trionfo a Cannes: «Questa vittoria causerà un effetto a catena. In passato erano troppo pochi i modelli femminili in cui riuscire a identificarsi» Justine Triet: “Le donne stanno arrivando” (La Stampa)

Ritirando il massimo riconoscimento per «Anatomie d'un chute» in diretta tv, la regista aveva attaccato frontalmente il governo Macron su pensioni e politica culturale: «Questo paese è attraversato da una contestazione di portata storica negata e repressa in modo scioccante». (ilmattino.it)

Alla cena ufficiale di chiusura del 76/o festival di Cannes sulla spiaggia del Majestic tra gli inchini dell’attore premiato, il giapponese Koji Yakusho, e del suo regista in «Perfect Days» Wim Wenders al trofeo dorato, tra il tavolo allegro dell’inglese Jonathan Glazer con la sua attrice Sandra Huller per il Grand Prix a «The Zone of interest», tra fuochi di artificio e calici alzati spiccavano due assenze. (Gazzetta del Sud)

La regista Justine Triet ha trionfato con un thriller psicologico. “Anatomia di una caduta” ha vinto la Palma d’Oro di Cannes 2023. (Virgilio Video )