Stato vegetativo: potrebbe esserci coscienza

Casa e Mutui SALUTE

Stato vegetativo, uno studio inglese dimostra come chi sipuò essere in parte cosciente. La ricerca condotta dall' Università di Cambridge in collaborazione con la MRC Cognition and Brain Sciences Unit e pubblicati su Plos, ha visto lo studio di 32 persone, ... (Casa e Mutui)

La notizia riportata su altri giornali

Le tracce, rilevabili con l'elettroencefalogramma, appartengono ai circuiti nervosi che potrebbero sostenere la coscienza anche nei casi in cui questa funzione ... (Quotidianodiragusa.it)

Io-presente e... I numerosi viaggi in aereo sulla tratta Sud-Nord e ritorno, ripetitivi e sempre uguali a se stessi, “stessi orari, stesse giornate, stesso posto a sedere …” sono occasione per riportare alla superficie un passato nascosto nella coscienza o che, almeno, era tale al mondo. (Rosebud Giornalismo online)

Ora un nuovo studio della Cambridge University mette in dubbio questa ... - Di solito i medici ritengono che i pazienti in stato vegetativo non abbiano alcuna coscienza del mondo che li circonda, anche quando sembrano essere svegli. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Una complessa analisi matematica dei tracciati EEG suggerisce che alcuni pazienti in stato vegetativo potrebbero essere in grado di rispondere a livello mentale alla richiesta di immaginare qualcosa, nonostante la completa impossibilità di reazioni ... (Le Scienze)

È stato però dimostrato di recente che alcuni pazienti in coma possono rispondere a semplici domande, immaginando scene differenti, e attivando specifiche aree del ... (Galileo)

Il ruolo fondamentale è quello "dell'euforia", di seguito tutte le spiegazioni degli esperti L'articolo Gioco d’azzardo e dipendenza, tutti i meccanismi del cervello sembra essere il primo su Cronaca Torino. (Cronaca Torino)