Mattarella e Pahor a Trieste, una laurea per aver cambiato la storia

Il Piccolo INTERNO

TRIESTE “Italia e Slovenia mano nella mano”. Un titolo sulla prima pagina del a illustrare il senso più ampio, ideale e storico, di una foto entrata da subito nella memoria collettiva. La memoria di due popoli, finalmente riconciliati. Perché quel 13 luglio del 2020 italiani e sloveni si tennero davvero per mano, riconoscendosi nel gesto compiuto da Sergio Mattarella e Borut Pahor a Basovizza, al di là di ogni enfasi. (Il Piccolo)

Su altri giornali

Sergio Mattarella e Borut Pahor hanno saputo coraggiosamente ripudiare la prospettiva angusta dell’egoismo nazionalistico, per perseguire invece una politica di riconciliazione, retta sulla creazione e sul consolidamento di spazi e di simboli dedicati alla memoria collettiva, quale fondamento di autentica pace tra i popoli. (Il Friuli)

All’epoca, l’accordo Udine ci permetteva di attraversare questa frontiera abbastanza liberamente. Tramite un’esperienza di vita intima, ho così vissuto il grande ideale europeo. (Il Piccolo)

Un confine – sino a pochi anni or sono concreto e visibile – si è progressivamente smaterializzato, a tutto vantaggio di una progressiva osmòsi tra le due comunità che costituisce, oggi, un paradigma dello spirito più autentico dell’Unione Europea. (Il Piccolo)

– Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato all’università di Trieste dove riceverà la laurea in giurisprudenza ad honorem insieme a Borut Pahor, già presidente della Repubblica di Slovenia (Agenzia askanews)

I quotidiani di Trieste Il e quello della comunità slovena Primorski dnevnik, escono oggi in edicola congiuntamente, con una uguale copertina che si apre con il titolo "Insieme" e ospitando gli stessi interventi del Capo dello Stato Sergio Mattarella e dell'ex Presidente della Slovenia Borut Pahor (l'Adige)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato all'Università di Trieste dove, nel corso di una cerimonia in Aula magna, gli verrà conferita la laurea honoris causa in Giurisprudenza assieme all'ex presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor (Alto Adige)