La guerra degli archeologi infiamma Pompei Dimissioni pesanti contro il direttore tedesco

QUOTIDIANO.NET INTERNO

Secondo i due dimissionari "le competenze del neo direttore non sono adeguate per il recupero delle pitture pompeiane"

Ora che il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, gli ha dato le chiavi del Parco Archeologico di Pompei come nuovo direttore, l’esuberante tedescone ha già tirato fuori idee che fanno venire il mal di testa ai parrucconi.

Lo scorso anno ha sposato Katharina, da cui ha avuto due figli e abita a Montesanto, quartiere di Napoli (QUOTIDIANO.NET)

Su altre fonti

Zuchtriegel ha un curriculum scientifico eccellente, a Paestum ha fatto benissimo e a Pompei assicurerà una gestione del sito in piena continuità con quanto fatto da me in questi ultimi anni per il grande progetto». (Stylo24)

Oltre a Gabriel Zuchtriegel la terna era composta da Renata Picone, professoressa ordinaria di restauro nell’Università degli studi Federico II di Napoli, e Francesco Sirano direttore del parco archeologico di Ercolano dal 2017. (StileTV)

Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, nell'annunciare la nomina del nuovo direttore del parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel. Franceschini ribadisce che dopo la pandemia "il turismo internazionale tornerà in Italia. (Adnkronos)

L'ARCHEOLOGIA Pompei, restituisce un reperto rubato50 anni fa: «Mi. Zuchtriegel, dal 2015 alla guida del Parco archeologico di Paestum, ha una formazione in archeologia classica. Intanto la Campania è tornata in zona arancione, anche Paestum e Pompei dovranno di nuovo chiudere i loro cancelli (Il Mattino)