90 anni Iss/ Bellantone, puntare su ricerca pubblica e prevenzione. Schillaci: cruciale ruolo dell’Istituto per la One Health. Mattarella incontra i giovani ricercatori

Sanità24 SALUTE

«Nella necessaria trasformazione che accompagnerà i prossimi anni della storia di questo Istituto cio’ che rimarra’ immutato sarà la sua vocazione alla ricerca pubblica». Così il presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss) Rocco Bellantone che a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella avvia i festeggiamenti per i 90 anni dalla fondazione il 21 aprile 1934. «Nel futuro - ha dichiarato Bellantone - penso a un Istituto che abbia come centro la ricerca, che punti a studiare le malattie rare insieme a quelle dei grandi numeri, che rafforzi il suo impegno sulle emergenze infettive ma che contemporaneamente punti sulla cultura della prevenzione per sostenere il sistema di cure. (Sanità24)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla giornata celebrativa dei novant’anni della fondazione dell’Istituto Superiore di Sanità.sat (fonte video Quirinale)] (Tiscali Notizie)

Hanno preso il via oggi, con una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, le celebrazioni dell'Iss per i 90 anni dalla fondazione dell'Istituto Superiore di Sanità, avvenuta il 21 aprile 1934, presenti il presidente dell'Iss Rocco Bellantone, il ministro della salute Orazio Schillaci, il direttore generale Andrea Piccioli. (il Dolomiti)

Al via con Mattarella le celebrazioni per i 90 anni dell'Iss 20 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il 21 aprile 1934, 90 anni fa, l’inaugurazione ufficiale dell’Istituto Superiore di Sanità. «Oggi ricorre il 90esimo Anniversario dell'Istituto Superiore di Sanità ed è una giornata importante per celebrare il ruolo prezioso che l'Istituto svolge al servizio dell'Italia, nella promozione e tutela della salute di tutti i cittadini», ha detto nel suo intervento il ministro Schillaci. (ilmattino.it)

L’Istituto superiore di sanità compie 90 anni: la storia e cosa fa All'Istituto hanno lavorato quattro premi Nobel, tra cui Enrico Fermi e Rita Levi-Montalcini (Dire)

Hanno preso il via oggi, con una cerimonia alla presenza del oresidente della Repubblica Sergio Mattarella, le celebrazioni dell’Iss per i 90 anni dalla fondazione dell’Istituto, avvenuta il 21 aprile 1934 (HealthDesk)