Stop alle credenziali per i servizi online: d'ora in poi l'accesso con Spid anche per pagare mensa e scuolabus

Valdarnopost INTERNO

Dal 1° marzo chi vuole accedere per la prima volta ai servizi online del Comune di Montevarchi dovrà necessariamente dotarsi del codice Spid, mentre dal 1° ottobre in ogni caso sarà necessario utilizzare sempre il proprio Spid.

A Montevarchi è possibile ottenere gratuitamente il rilascio di Spid (attraverso la piattaforma di Lepida.Id), anche rivolgendosi all’Uffico Incomune

Stop alle credenziali per i servizi online: d'ora in poi l'accesso con Spid anche per pagare mensa e scuolabus. (Valdarnopost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Da oggi, lunedì 1 marzo, il pagamento di tasse e bollette online richiederà necessariamente di avere lo Spid o la carta d’identità elettronica (Cie). Dal 1 marzo per pagare tasse e bollette online sarà necessario avere lo Spid o la carta d’identità elettronica. (News Mondo)

Dal 1° marzo 2021 non saranno più rilasciate nuove credenziali, mentre quelle già in uso saranno valide fino 30 settembre 2021 Dal 1° marzo 2021 i cittadini possono accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate utilizzando una delle tre modalità di autenticazione universali - SPID, CIE o CNS - riconosciute per accedere ai servizi online di tutte le Pubbliche amministrazioni. (Ipsoa)

Cambiano le modalità per i pagamenti online. Da lunedì 1 marzo 2021, per pagare tasse e bollette online, sarà necessario avere lo Spid o la carta d'identità elettronica (Cie). (BresciaToday)

Cos’è l’identità digitale. Lo Spid permette ai cittadini di usufruire dei servizi della Pubblica Amministrazione telematicamente e senza dover andare fisicamente negli uffici. Accesso a Inps con Spid Poste. (The Wam)

76/2020), ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta di Identità Elettronica (CIE), oltre alla CNS. L’autenticazione tramite CIE si è diffusa in modo considerevole: oltre 5. (Punto Informatico)

Per tutti gli altri utenti i servizi Inps sono aperti con: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); Carta d'Identità Elettronica (CIE); Carta Nazionale dei Servizi (CNS) Come richiedere lo Spid. Chi non ha ancola lo Spid potrà chiderlo scegliendo uno dei 9 gestori di identità digitale presenti sul sito http://www. (la Repubblica)