Cancro colon: prevenzione, diagnosi precoce e cure di alta qualità

Corriere della Sera SALUTE

La persona che riceve la diagnosi di un tumore allo stato iniziale ha il 90% di possibilità di sopravvivere alla malattia.

Si tratta di «ColOn Action!», una Call to action alle istituzioni sanitarie sull’importanza della prevenzione e dell’adesione agli screening per battere il cancro del colon e salvare vite.

Nel 2018 il tumore del colon-retto ha colpito 1,8 milioni di persone nel mondo, al terzo posto per incidenza, dopo il tumore del polmone e del seno. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Tumore al colon-retto: come individuarlo. Il tumore del colon-retto può essere facilmente prevenuto ed efficacemente curato se individuato in stadio precoce e lo screening è in grado di cambiare sensibilmente la prognosi di questa patologia. (DiLei)

I tumori gastrointestinali sono più comuni nei Paesi sviluppati; in India il tumore del colon retto è circa 10 volte meno frequente che negli USA. Le poliposi diffuse sono importanti fattori di rischio perché in esse la tendenza alla cancerizzazione è elevata. (IlPiacenza)

In 13 paesi (tra cui l'Italia) sono organizzati a livello regionale, con differenze da regione a regione nella modalità e nella popolazione target. Eppure nel 2018 il tumore del colon-retto ha colpito 1,8 milioni di persone nel mondo, occupando il terzo posto per incidenza dopo il tumore del polmone e del seno. (Il Sole 24 ORE)

A livello nazionale si stima che nel 2019 i nuovi casi di tumore del colon-retto saranno 49mila, dei quali 27mila negli uomini e 22mila nelle donne. In Italia – stando ai dati – la sopravvivenza a 5 anni dei pazienti con tumore del colon-retto, attualmente, è pari al 65%, senza differenze tra maschi e femmine. (QUOTIDIANO.NET)

Lo feci lentamente, poi piegai il foglio, mi avvicinai all’uomo a terra, aveva il volto sereno e con il sorriso ancora sulle labbra, gli rimisi in tasca il foglio. Sono possibili le seguenti metodologie: (1) test immunochimico fecale (FIT) o test del sangue occulto fecale, ogni due anni; (2) colonscopia ogni 10 anni; (3) sigmoidoscopia flessibile ogni 10 anni più FIT ogni due anni. (Salernonotizie.it)