Il Paese frana nel baratro dell’illegalità

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Gabriele Canè è una casa a picco sul baratro scavato dalla frana, a Casamicciola. Forse anche lei scivolerà a valle. O forse no. Forse non doveva neppure essere lì. Probabile. I numeri del dopo tragedia fanno gelare il sangue, come l’aver perso Eleonora, le altre vittime, i bambini ritrovati morti tra il fango con il pigiama addosso e la speranza che dormissero, che non si siano accorti di nulla. I numeri dell’incuria, dell’abusivismo, dei soldi non spesi per un territorio fragile, farinoso: cifre che tutti conoscevano, e su cui ora è rissa continua. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Il cortocircuito tra l'esigenza di riparare ai danni dell'alluvione e quella di non ripristinare immobili incompatibili con un'area a forte rischio sismico e idrogeologico potrebbe ripresentarsi. E se il commissario Giovanni Legnini assicura che "in aree a rischio non si ricostruirà", il comportamento della politica nella recente campagna elettorale rimane preoccupante (Il Fatto Quotidiano)

"Quello che è stato fatto nel 2018 è stato dire a Comuni e amministrazioni competenti di velocizzare le procedure e le risposte" di condoni "approvati dai Governi Craxi e Berlusconi" (Adnkronos)

Per molti quelle catastrofi hanno azzerato affetti e memorie familiari, per qualche altro gli sconquassi sono stati il buco entro cui infilare la pratica per sanare il calcestruzzo abusivo. Ischia, in passato chiamata ‘l’isola verde’, è un’istantanea ingiallita, sepolta da inondazioni e terremoti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Consiglio dei Ministri proporrà, al Capo della Protezione Civile, la nomina della dott.ssa Simonetta Calcaterra, attuale Commissario straordinario del Comune di Casamicciola, quale Commissario per la Protezione Civile a Ischia. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Non basta, perché dopo il terremoto del 2017 il governo Conte - come ricostruisce Legambiente - inserisce un altro condono nel testo di un decreto legato al Ponte di Genova: sulle scrivanie dei tecnici arrivano, come ha raccontato ieri il Giornale, altre mille domande di sanatoria. (ilGiornale.it)

«A quella norma ho lavorato io — risponde Bruno Molinaro, l’avvocato ischitano specializzato nella difesa di chi ha costruito immobili abusivi — ed ho fatto avere il testo ai sindaci che erano in contatto con Matteo Salvini e Luigi Di Maio. (Corriere della Sera)