Simulazioni pensioni, l’allarme della Uil: “Un assegno mensile lordo di 1.500 euro nel 2022 ha perso 760 euro”. Tutti i numeri

La Stampa INTERNO

Con il ripristino del taglio delle rivalutazioni delle pensioni operato dal governo Meloni che ha riportato il meccanismo di calcolo a quanto già stabilito dal governo Monti in poi, Draghi unica eccezione, gli assegni mensili di chi percepisce una pensione superiore a 4 volte il trattamento minimo (2.100 euro lordi), hanno subito una flessione che oscilla tra il 15% ed il 68%, penalizzando una platea di circa 3,5 mln di ex-lavoratori, più o meno il 28% del totale. (La Stampa)

Su altri media

Siamo stufi di essere trattati come un salvadanaio da rompere non appena ce n’è bisogno. "Siamo il 23,5% della popolazione e vogliamo far sentire la nostra voce. (Civonline)

Adnkronos (La Sicilia)

Secondo il documento, i tagli alla rivalutazione delle pensioni di importo mensile lordo superiore a quattro volte il trattamento minimo (circa 2.100 euro al mese) «comportano un risparmio di circa 3,5 miliardi di euro lordi (2,1 miliardi netti)», sottolinea il segretario generale della Uilp, Carmelo Barbagallo, in occasione dell'assemblea nazionale dei pensionati, aggiungendo che contro questi tagli «come Uil pensionati abbiamo deciso di presentare alcuni ricorsi pilota, a nostre spese e con il supporto dei legali della Uil». (ilmessaggero.it)

Gli assegni previdenziali sono scesi e continueranno a scendere nel 2023. (Money.it)