I fatti del 22 Marzo: in Francia le proteste continuano, accordi tra russi e cinesi.

Tp24 ECONOMIA

/03/2023 06:56:00 Vediamo i principali fatti di oggi, 22 Marzo 2023, in Italia e nel mondo ed i titoli dei quotidiani. • Francia, le proteste continuano, ma Macron non fa marcia indietro, non si pente, non farà un rimpasto di governo, non convoca un referendum. Oggi parlerà alla nazione • A Mosca russi e cinesi hanno sottoscritto una pioggia di accordi. Xi Jinping ha invitato Putin a Pechino per il terzo Forum della Via della Seta • Gli americani hanno mandato due B-52 sul Baltico • Il Regno Unito sta pensando di fornire all’Ucraina anche munizioni all’uranio impoverito. (Tp24)

Su altre testate

Il tracollo di Credit Suisse e la sua acquisizione da parte di UBS hanno ormai dato la stura, fra interrogativi e controversie, ad un dibattito molto intenso. (RSI.ch Informazione)

Banche e mutui: quali effetti dalla crisi di Credit Suisse Nell’arco di pochi giorni, le principali banche europee – almeno le prime dieci – hanno bruciato qualcosa come 50 miliardi di capitalizzazione di mercato. (Finanza.com)

"È inaccettabile che il consiglio d'amministrazione di Credit Suisse la faccia franca". Parole di Thomas Minder, il padre dell'iniziativa contro le remunerazioni abusive, secondo cui i membri del Cda dovrebbero essere severamente puniti. (RSI.ch Informazione)

La decisione - spiega l'agenzia di rating - avviene a seguito dell'annuncio che UBS ha accettato di acquistare Credit Suisse. L'agenzia Fitch ha messo sotto osservazione i rating di UBS con implicazioni negative rispetto all'outlook stabile in cui si trovava il merito di credito del gruppo svizzero. (Finanza Repubblica)

In merito all’accordo Ubs-Credit Suisse, gli analisti di Candriam ribadiscono l’importanza della tempestiva “azione delle autorità per mantenere la fiducia del pubblico nel sistema bancario e della velocità di risoluzione della crisi”. (Borse.it)

UBS, il colosso bancario svizzero che ha acquistato la rivale Credit Suisse per 3 miliardi di franchi svizzeri, ha annunciato di aver lanciato una operazione per il riacquisto dei propri bond, per un valore di 2,75 miliardi di euro, che erano stati emessi venerdì scorso. (Borse.it)