Manifestazione nazionale - Primo Maggio: i sindacati in piazza a Monfalcone chiedono un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale

LaC news24 INTERNO

Manifestazione nazionale I tre segretari confederali hanno preso la parola dal palco. Landini (Cgil): «Il bonus Befana è una marchetta elettorale». Bombardieri (Uil): «Oggi è una mobilitazione, non sarà festa fino a quando ci saranno morti». Sbarra (Cisl): «Bisogna aumentare salari e retribuzioni e rinnovare tutti i contratti pubblici e privati» Sindacati in piazza per celebrare il Primo Maggio: quest'anno la manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil si è tenuta a Monfalcone (Gorizia) ed è stata dedicata all'Europa. (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altri media

“Non bisogna dire bugie e usare i dati per la campagna elettorale. Bisogna vedere la situazione”. Lo ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, a margine del Concertone del Primo Maggio al Circo Massimo, rispondendo a chi gli chiede un commento sulle parole della premier, Giorgia Meloni. (LAPRESSE)

“Grazie di essere qui, grazie di essere arrivati in tanti per questo Primo Maggio, la festa della dignità e della forza del lavoro. Anche oggi, soprattutto oggi, vogliamo affermare il “senso” profondo del lavoro. (FIRST CISL)

Noi non siamo fondati sul lavoro ma siamo una società fondata sullo sfruttamento del lavoro e sulla precarietà. Così il segretario generale della Cgil Maurizio Landini dal palco della manifestazione dei sindacati per il Primo Maggio quest'anno a Monfalcone (Adnkronos)

Ieri mattina in piazza Marconi a Crema, davanti al monumento ai caduti sul lavoro, si è tenuta la cerimonia per la Festa del Primo maggio. I discorsi sono stati tutti incentrati sulla dignità del lavoro, sulla necessità di combattere ogni forma di sfruttamento, di contrastare lavoro nero sottopagato e precario e soprattutto di aumentare la sicurezza evitando morti e infortuni. (La Provincia di Cremona e Crema)

Dalla piazza della manifestazione di Monfalcone, fanno rumore i distinguo del leader della Cisl Luigi Sbarra che parla di «misure importanti» dell'esecutivo, in netta contrapposizione con la bocciatura e gli attacchi del collega Maurizio Landini. (ilGiornale.it)

Anche a Forlì si è celebrata in piazza Saffi la festa dei lavoratori. Temi sociali, musica e momenti conviviali per trascorrere il Primo maggio. (Corriere Romagna)