Olio extravergine d'oliva, i tre migliori in Lombardia per il Gambero Rosso: laghi di Garda e Como protagonisti

ComoZero INTERNO

Dal Lago di Garda al Lago di Como, anche la Lombardia ormai merita grande attenzione per la produzione di olio, prodotto principe ed elemento cardine della dieta mediterranea. Con la Guida Oli d’Italia dedicata agli extravergine italiani, giunta alla sua 14esima edizione e presentata oggi al Sol&Agrifood di Verona, il Gambero Rosso traccia una mappa che celebra la ricchezza e la diversità delle varietà di olive e di oli presenti nel nostro Paese. (ComoZero)

La notizia riportata su altri media

C'è anche tanto Oristanese nella Guida agli extravergini 2024 pubblicata da Slow Food Italia, da 24 anni uno strumento utile per far conoscere oli, storie e territori. La chiocciola - il simbolo che segnala le aziende olivicole che interpretano i valori organolettici, territoriali e ambientali secondo la filosofia Slow Food - in tutta l'isola è stata assegnata ad Antonella Anna Maria Orrù di Siamaggiore e a Masoni Becciu di Villacidro. (LinkOristano)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sebbene sia stata una stagione particolarmente difficile, tra siccità e materia prima che ha toccato prezzi stratosferici, l’olio extravergine d’oliva italiano resta un’eccellenza a livello mondiale. (inItalia)

L’olio del Sassarese premiato da Gambero Rosso di Carolina Bastiani (Sassari Oggi)

Parliamo della guida ‘Oli d’Italia’, giunta alla 14esima edizione (la quinta in doppia lingua, italiano e inglese) e presentata ieri al Sol&Agrifood di Verona, che si svolge in contemporanea con Vinitaly: una vera e propria mappa con cui il magazine Gambero rosso celebra, ogni anno, la ricchezza e diversità delle varietà di olive e olii presenti nel nostro Paese. (il Resto del Carlino)

Gambero Rosso, in collaborazione con banca Monte dei Paschi di Siena, ha presentato la 14esima guida Oli d'Italia 2024, che comprende 389 aziende produttrici in tutta la penisola per un totale di 679.. (Virgilio)