Ritardi anche per il vaccino di AstraZeneca-Oxford: “Problemi di produzione

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Dopo Pfizer anche Astrazeneca ha comunicato che le consegne subiranno dei ritardi.

L’Italia in particolare conta su 40 milioni di dosi da Astrazeneca, 16 milioni dei quali previsti in consegna entro marzo.

Il vaccino, realizzato in collaborazione con l’università di Oxford, è stato il primo ad essere preordinato dai paesi europei che hanno acquistato 400 milioni di dosi.

Il vaccino Oxford – Astrazeneca ha ricevuto quasi 2 miliardi di euro di finanziamenti per il suo sviluppo, per la maggior parte stanziamenti governativi. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stampa. Caos vaccini: sulle consegne all’Italia frena – come titola il quotidiano “Il Mattino” – pure AstraZeneca. Nel pomeriggio è previsto un nuovo vertice tra i ministri Speranza e Boccia, il commissario Arcuri e le Regioni per affrontare l’emergenza del taglio delle forniture dei vaccini anti Covid di Pfizer-BioNTech. (Salernonotizie.it)

Per un problema tecnico di produzione AstraZeneca: prime consegne all'Ue inferiori al previsto. Lo ha reso noto un portavoce dell'azienda farmaceutica in una nota, secondo quanto riporta il Guardian. (Rai News)

La risposta potrebbe essere legata al numero di dosi per fiala. A causa di un problema in un impianto di produzione, AstraZeneca ha fatto sapere che non sarà in grado di consegnare le dosi concordate nelle prossime settimane. (La Stampa)

Vaccini, altra tegola: AstraZeneca taglia prima fornitura del 60% Vaccino AstraZenca, problemi di produzione in Belgio e sforbiciata delle consegne delle prime dosi in Italia: la situazione. Si fa sempre più difficile la campagna vaccinale visti i ritardi nelle consegne delle dosi da parte di Pfizer (Virgilio Notizie)