Tweet Tesla, sentenza dopo class action: "Musk non è colpevole di frode"

la Repubblica ECONOMIA

Elon Musk è stato ritenuto non responsabile per le perdite degli investitori in un processo per frode sui titoli per il suo tweet del 2018 che annunciava l'idea di rendere Tesla privata a 420 dollari per azione, continuando la serie di verdetti favorevoli al magnate tecnologico sul suo comportamento. Il querelante, Glen Littleton, e gli altri partecipanti alla class action avevano citato in giudizio Musk e Tesla, incluso il suo consiglio di amministrazione, per il tweet e le successive dichiarazioni di Musk, sostenendo che l'idea che il finanziamento fosse in atto era falsa. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

L'amministratore delegato di Tesla Elon Musk è stato assolto dall'accusa di frode per un tweet in cui affermava di avere "finanziamenti assicurati" per rendere privata la casa automobilistica elettrica, ovvero togliere dal mercato borsistico le azioni della casa automobilistica pagandole 420 dollari a titolo. (La Gazzetta dello Sport)

E proprio per alcuni tweet risalenti al 2018 a proposito del delisting di Tesla Musk era stato messo sotto indagine, indagine che ora si è conclusa con un nulla di fatto: un tribunale di San Francisco ha infatti dichiarato non colpevole il numero uno del costruttore statunitense al termine di un processo durato tre settimane. (FormulaPassion.it)

L'azionista che aveva fatto causa al miliardario lo aveva accusato di non aver all’epoca i fondi per l’operazione e di aver agito in modo sconsiderato discutendo del piano che forse era solo alle fasi embrionali. (Il Fatto Quotidiano)

L'azionista che aveva fatto causa al miliardario lo aveva accusato di non aver all'epoca i fondi per l'operazione e di aver agito in modo sconsiderato discutendo del piano che forse era solo alle fasi embrionali (Corriere del Ticino)

Il caso ruotava attorno a un tweet del 7 agosto 2018 del miliardario, in cui Musk affermava di essersi «assicurato i fondi» necessari all’acquisto della società, che oggi come allora non appartiene interamente a lui ma è quotata in borsa. (Open)

Elon Musk, ceo di Tesla e di Space X e da qualche mese anche di Twitter, raramente si pente e sconsiglia apertamente un certo prodotto, tanto meno una sua scelta. (Borse.it)