Abolizione dell’assicurazione auto e del bollo

Proiezioni di Borsa ECONOMIA

Momentanea interruzione dei pagamenti. L’abolizione dell’assicurazione auto e del bollo prevede una temporanea interruzione dei pagamenti prossimi alla scadenza.

Abolizione dell’assicurazione auto e del bollo. Il decreto legislativo 18/2020 “Cura Italia” ha provveduto a sollevare in via del tutto temporanea dal pagamento del bollo e dell’Rc auto.

Rc auto e bollo ai tempi del coronavirus. Abolire momentaneamente il pagamento del bollo e dell’Rc auto equivale a restituire tempo e occasione di una ripresa ai contribuenti più provati. (Proiezioni di Borsa)

La notizia riportata su altri giornali

editato in: da. La Legge prevede che per accedere alla Rc Auto familiare la persona interessata non deve essere responsabile principale, paritario o esclusivo di un sinistro da almeno cinque anni. (Virgilio Motori)

Col dl, la compagnia è tenuta a coprire il veicolo fino a 30 giorni successivi alla scadenza, e non più 15. (AutoMotoriNews)

Per quanto riguarda il mercato assicurativo per le nuove moto il calo registrato,secondo i dati Ancma, a marzo si attestano del 62,1% rispetto all’anno passato. Il lockdown per arginare la diffusione della pandemia ha fatto crollare sia la produzione che le immatricolazioni di nuove auto. (Corriere della Sera)

Questa idea è stata già attuata negli USA, dove è stato stabilito uno sconto sull'assicurazione auto. Sulle polizze auto di aprime e maggio in America si avrà uno sconto fino al 15% in base al tipo di assicurazione (l'ha attuata la Allstate Corporation in primis). (CataniaToday)

Come detto però, fino al 31 luglio, i giorni diventano 30. Le durata delle polizze fino al 31 luglio 2020 è prorogata di ulteriori 15 giorni, per un totale, quindi, di 30 giorni. (La Gazzetta dello Sport)

A fronte di tale blocco della circolazione stradale, tuttavia, gli automobilisti continuano a pagare regolarmente l’Rc Auto che, a parte il provvedimento sulla proroga della scadenza dei contratti, non è stata oggetto di misure da parte del Governo. (Finanzaonline.com)