Lo tsunami colpisce anche la Nuova Zelanda, danni lungo le coste

Corriere TV ESTERI

(LaPresse) Lo tsunami provocato dalla violenta eruzione del vulcano sottomarino nei pressi delle isole di Tonga ha raggiunto le coste della Nuova Zelanda.

Vari i danni segnalati dalle autorità con diverse le barche ribaltate o distrutte.

Le immagini arrivano dal distretto di Whangarei

(Corriere TV)

La notizia riportata su altri media

L’allarme è stato lanciato a poche ore dall’inizio della grande eruzione sottomarina: Hunga Tonga – sostenevano gli esperti del National Tsunami Warning Center – può provocare tsunami capaci di raggiungere le coste degli Stati Uniti. (Libero Tecnologia)

«Lo tsunami ha avuto un impatto significativo sulla costa settentrionale di Nuku’alofa», la capitale delle isole Tonga, «con barche e grandi rocce portate a riva», ma non sono state segnalate vittime, ha affermato Ardern. (Corriere del Ticino)

Hanno una scarsa lunghezza (da poche decine a un centinaio di metri), ma possono essere molto alte. pic.twitter.com/M2D2j52gNn — US StormWatch (@US_Stormwatch) January 15, 2022. More tsunami videos coming out of Tonga https://t. (3bmeteo)

L’ultima nel 1991 quando il vulcano Pinatubo nelle Filippine raffreddó per alcuni mesi la terra di circa mezzo grado Questa è l’onda d’urto dilagata in tutto il mondo che non è avvertibile dai nostri sensi ma dagli strumenti sì. (La Voce di Novara)

La variazione della pressione atmosferica registrata ieri (Twitter/Meteo Svizzera). È quanto ha indicato ha indicato oggi MeteoSvizzera, dai cui grafici si constata una variazione netta e molto breve della pressione tra le 19.00 e le 21.00. (RSI.ch Informazione)

L’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Hàapai, a 65 km a nord della capitale di Tonga, Nuku’alofa, ha provocato uno tsunami con onde. L’ultima esplosione non è stata un episodio isolato: il vulcano sottomarino ha iniziato a eruttare a dicembre (QUOTIDIANO NAZIONALE)