Guadagni fino al 6,5% sui BTp nel giorno di Lagarde

InvestireOggi.it ECONOMIA

Sarebbe dovuto essere un giorno tendenzialmente nefasto per i mercati finanziari e, invece, ieri è stata tutta un’euforia dopo il comunicato della Banca Centrale Europea delle ore 14.15. E’ stato annunciato un rialzo dei tassi d’interesse dello 0,50%. Ed era scontato. L’istituto ha messo avanti sull’intenzione di alzare i tassi di un altro 0,50% anche a marzo. E non era scontato. Dopodiché, il governatore Christine Lagarde in conferenza stampa ha sottolineato che “intention is not 100% commitment”. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha detto il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, in un'intervista al Boersen Zeitung - ripresa da Bloomberg - avvertendo che per contrastare l'inflazione non bisogna fermare troppo presto gli aumenti del costo del denaro. (La Sicilia)

La BCE ha aumentato i tassi d’interesse di altri 0,50 punti, raggiungendo quota 3%. Nella conferenza stampa, la presidente della BCE Christine Lagarde ha annunciato un sicuro successivo aumento anche a marzo 2023. (Partita Iva)

Ma come sempre capita quando a parlare è il governatore Christine Lagarde, la confusione la fa da padrona. Il messaggio che l’istituto aveva inteso lanciare agli investitori era stato di segno opposto a quello recepito: la stretta monetaria non si ferma, perché l’inflazione nell’Area Euro resta elevata. (InvestireOggi.it)

Nel dettaglio, “la Banca centrale europea ha aumentato i tassi di interesse 50 pb portandoli al 2,5% e ha previsto un ulteriore aumento di 50 pb a marzo, adottando tuttavia un tono meno aggressivo del previsto”. (Borse.it)

ROMA (l'Adige)

ROMA (Alto Adige)