Coronavirus, Mattarella 'abbraccia' Bergamo: omaggio alle vittime

IL GIORNO INTERNO

A marzo, il mese in cui si è manifestata con brutale potenza, la mortalità in provincia di Bergamo è aumentata del 567,6%, l’incremento più consistente nel mondo intero.

Un omaggio alle seimila vittime del Coronoavirus che in quattro mesi ha cambiato per sempre il volto della città e di tutta la Bergamasca.

E' alle vittime che stasera verrà reso omaggio al cimitero monumentale, dove il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, assisterà all'esecuzione della Messa di Requiem di Gaetano Donizetti (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Published on Jun 29, 2020. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha preso parte, a Bergamo, alla cerimonia di commemorazione delle vittime bergamasche del coronavirus. (La Repubblica)

Ecco spiegato il suo uso del linguaggio come motore di un nuovo reciproco rispetto, ispirato alla speranza. Nel suo intervento di Bergamo, il presidente della Repubblica ha utilizzato un’espressione, «maggioranza silenziosa», che non suona nuova alle orecchie di chi ha una certa età. (Corriere della Sera)

Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, assisterà all’esecuzione della Messa da Requiem di Donizetti al cimitero Monumentale di Bergamo. "Noi stessi – prosegue Fusco – siamo stati invitati a partecipare come Comitato dopo numerosi solleciti al responsabile comunicazione del Comune di Bergamo lo scorso giovedì pomeriggio". (IL GIORNO)

Ricordare significa riflettere, seriamente, con rigorosa precisione, su ciò che non ha funzionato, sulle carenze di sistema, sugli errori da evitare di ripetere", ha detto ancora Mattarella. Le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di commemorazione delle vittime bergamasche del coronavirus. (La Repubblica)

La straordinaria disponibilità e umanità di medici, infermieri, personale sanitario, pubblici amministratori, donne e uomini della Protezione civile, militari, Forze dell'Ordine, volontari. Significa allo stesso modo rammentare il valore di quanto di positivo si è manifestato. (Corriere della Sera)

Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. (Il Fatto Quotidiano)