Riccione, febbre alta e malessere: barista di 28 anni ricoverata per meningite, è grave

Fanpage.it SALUTE

Una ragazza di 28 anni, barista di professione e di origine cubana, è infatti ricoverata in gravi condizioni all'ospedale Infermi di Rimini, dove è arrivata tre giorni fa lamentando febbre alta, malessere e infiammazione delle meningi.

Paura a Riccione per un caso di meningite da pneumococco, virale e che può portare alla morte ma non contagiosa.

La 28enne, a quanto si apprende, vive a Riccione dove lavora come barista. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

La Camera ha in serbo delle modiche al Codice della strada che prevedono innanzitutto 1.700 euro di multa e sospensione patente per tre mesi per chi guida col telefono in mano. Le modifiche introdotte. (Valseriana News)

Fermata ancora una banda di giovanissimi per rapine e violenza a danni di minori. Rapine e violenze, fermata dai Carabinieri di Ponte San Pietro banda di giovanissimi. (Valseriana News)

Fattori favorenti il manifestarsi della meningite batterica. I malati di meningite o altre forme gravi da meningococcosono considerati contagiosi per circa 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica specifica. (La Gazzetta della Val d'Agri)

In collegamento invece il medico infettivologo Giancarlo Malchiodi e da Sarnico Max Pavan di Bergamo Tv, con sindaci e assessori della zona in cui si sono registrati i cinque casi di contagio (quattro da meningococco C e uno, l’ultimo, del gruppo B). (L'Eco di Bergamo)

La 28enne vive a Riccione, dove lavora come barista e dove già lo scorso ottobre vi fu un altro caso di meningite che coinvolse una studentessa di 25 anni. Caso di Meningite a Riccione. Al momento le condizioni cliniche della ragazza rimangono critiche, anche se grazie all’intervento dei medici non sarebbe in pericolo di vita. (Notizie.it )

Nelle forme virali il contagio avviene, come nella meningite meningococcica, per via aerea e attraverso un contatto stretto e prolungato, a distanza di meno di un metro. Ogni anno vengono segnalati tra gli 800 e i 1000 episodi di meningite globale, di cui circa 200 di meningite meningococcica. (San Marino Rtv)