Stralcio cartelle 2023, cosa fare per non pagare le multe arretrate

Fanpage.it ECONOMIA

Il governo Meloni ha previsto uno stralcio per le cartelle al di sotto dei millle euro risalenti agli anni tra il 2000 e il 2015. Questo include anche le multe stradali, ma la decisione spetta ai Comuni. Ecco come sapere se si potrà pagare la sanzione in forma ridotta oppure no. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Una rottamazione cartelle in questa edizione della manovra di bilancio 2023 (c.d. rottamazione quater) ad ampio raggio. Una sanatoria che si applica ai carichi (debiti) affidati all’Agente della riscossione nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022. (InvestireOggi.it)

La Rottamazione-quater, come spiegato dall’Agenzia Riscossione, riguarda i debiti tra il 2000 e il 30/6/2022. Sono compresi quelli di cartelle non ancora notificate; interessati da provvedimenti di rateizzazione o di sospensione oppure oggetto di una precedente “Rottamazione” decaduta. (Sicilia Reporter)

Nella legge di Bilancio 2023 si ha l’aggiunta della cancellazione automatica dei debiti sotto i mille euro. Tra questi debiti sono comprese le multe. Per quest’ultime, tra rottamazione, stralcio e ricorsi è possibile in alcuni casi non pagare niente nel 2023. (I-Dome.com)

adv. Rottamazione quater: come presentare domanda. Per presentare la domanda della rottamazione quater c’è tempo fino al 30 aprile 2023 adv. Rottamazione quater 2023: i debiti che non rientrano nella nuova rottamazione. (Quotidiano di Ragusa)

Se arriva una cartella di pagamento è perché in passato non si è pagato qualche imposta, qualche tassa o qualche multa. E se non si è pagato è perché non c’erano soldi per farlo. E se non c’erano soldi nel momento in cui bisognava pagare il tributo è probabile che non ci siano nemmeno quando arriva la cartella. (InvestireOggi.it)

Ma per accedere a questa opportunità occorre rivolgersi a professionisti che sappiano guidare l'utente nei vari passaggi che, come sempre, sono un po' farraginosi e abbisognano di consulenze specifiche. (Leccenews24)