Spazio, la Nasa ha confermato la missione Dragonfly su Titano

Spazio, la Nasa ha confermato la missione Dragonfly su Titano 18 aprile 2024 . Fondamentale per la storica decisione della Nasa, il successo dei voli del piccolo drone Ingenuity che ha solcato per circa 2 anni il cielo di Marte, dimostrando che il volo atmosferico di un velivolo costruito dall'uomo è possibile anche su altri pianeti oltre alla Terra. Ora ingegneri e tecnici dell'agenzia spaziale americana potranno continuare i test del drone fino allo sviluppo di quello definitivo, per partire alla conquista di Titano. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Il drone è grande quanto un rover marziano e sarà impiegato per individuare i processi chimici prebiotici comuni sia su Titano che sulla Terra primitiva, prima dello sviluppo della vita. La NASA ha ufficializzato i piani per inviare un drone gigante alla luna più grande di Saturno,Titano. (Tom's Hardware Italia)

Si chiama Dragonfly, peserà 450 chilogrammi e costa già oltre tre miliardi di euro. Su Titano verranno studiati i processi chimici prebiotici per capire se sono compatibili con la vita. (Fanpage.it)

Tutto, però, era ancora in forse. Con la pubblicazione della richiesta di budget della NASA per l’anno fiscale 2025, l’Agenzia ha confermato la missione Dragonfly sulla luna Titano di Saturno. (Astrospace.it)