Versamenti delle imposte al 15 settembre: rateizzazione o ravvedimento? - Infografica

Ipsoa ECONOMIA

1) ha previsto, per i soggetti ISA e “assimilati” (contribuenti forfetari o partecipanti a società in regime di trasparenza fiscale) la proroga al 15 settembre 2021 delle imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi, IRAP e IVA (per chi decide di avvalersi del termine lungo).

Leggi anche. Precluso il versamento entro 30 giorni con maggiorazione. Però, a differenza di quanto previsto in occasione delle proroghe degli anni scorsi, la norma è stata predisposta in modo tale da escludere ogni possibilità di beneficiare del versamento entro 30 giorni dal termine applicando la maggiorazione dello 0,4%. (Ipsoa)

La notizia riportata su altri giornali

Incaso di pagamento entro il 30 settembre la sanzione da applicare sarà a pari allo 0,1% per ogni giorno di ritardo. Alla cassa anche i contribuenti che partecipano a società, associazioni ed imprese in regime di trasparenza fiscale. (Italia Oggi)

devono provvedere a effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi entro il 15 settembre 2021. Sulle rate aventi scadenza successiva al 15 settembre 2021 sono dovuti gli interessi al tasso del 4 per cento annuo, a decorrere dal 16 settembre 2021 (Ipsoa)

È pari all’1,5 per cento la sanzione prevista in caso di versamento entro 30 giorni, somma che sale all’1,67 per cento per chi paga successivamente, e in ogni caso entro 90 giorni Scadenza imposte 2021, due rate in due giorni: doppio appuntamento 15 e 16 settembre. (Informazione Fiscale)