Via al vertice dei Paesi Brics in Cina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it ESTERI

Via oggi in Cina al vertice virtuale dei Paesi Brics.

Il gruppo delle economie emergenti dei Paesi Brics, formato nel 2009, raccoglie oltre il 40% della popolazione del pianeta e rappresenta quasi un quarto del Pil mondiale.

Le sfide e le minacce transnazionali richiedono "risposte comuni" per rispondere "insieme e sulla base di una cooperazione onesta", le parole del presidente russo Vladimir Putin al vertice

Tre suoi membri – Cina, India e Sud Africa - si sono astenuti sul voto di una risoluzione dell'Onu di condanna dell'invasione russa dell'Ucraina. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altri media

Siamo tornati in Afghanistan per raccontare gli ultimi sviluppi del disastroso terremoto di ieri con Stefano Sozza (responsabile paese di Emergency in Afghanistan). Subito dopo siamo andati a Bruxelles, dove è in corso il Consiglio Europeo, che il presidente Charles Michel ha convocato per discutere di sicurezza e stabilità nel continente, scosso dalla guerra in Ucraina: ne abbiamo parlato con Sergio Nava, giornalista di Radio24 che segue la politica europea, e con Antonio Villafranca (Responsabile del programma Europa e Global Governance di Ispi). (Radio 24)

Normale È difficile che si mettano d’accordo. La Cina è il dominus incontrastato: il suo prodotto interno lordo è quaranta volte più alto di quello sudafricano. L’India ha una quota di ricchezza quattro volte inferiore a quella di Pechino, ma presto la supererà in popolazione. (Nicola Porro)

Inoltre, la creazione di un nuovo programma di cooperazione e osservazione spaziale e satellitare. A questa XIV edizione del Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Brics, partecipa come ospite il presidente argentino Alberto Fernández (Radio RTM Modica)