Coronavirus, l'aggiornamento: 877 nuovi positivi, 1.443 guariti. Vaccinazioni: un milione e 312mila dosi somministrate

Regione Emilia Romagna SALUTE

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 175 nuovi casi, seguita da Modena (161).

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 296 (-1 rispetto a ieri), 2.256 quelli negli altri reparti Covid (+30)

Alle ore 14 sono state somministrate complessivamente 1.312.908 dosi; 393.918 sul totale sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 1.443 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 283.279. (Regione Emilia Romagna)

Se ne è parlato anche su altri media

All’esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 10 nuovi soggetti positivi al test Covid 19.        Rieti (3) – Castel di Tora (1) – Fara in Sabina (4) – Frasso Sabino (1) – Turania (1). (Rietinvetrina)

Si tratta di un kit antigenico che, pur non avendo la stessa affidabilità di un test molecolare, potrà consentire di individuare la positività anche in assenza di sintomi. Il kit, prodotto da Boson e distribuito in Europa da Technomed, riesce anche a rilevare le eventuali mutazioni del virus conosciute e dovrebbe costare tra i 6 e gli 8 euro. (La Stampa)

Il prodotto, brevettato dalla società cinese Xiamen Boson Biotech, sarà distribuito in Europa da Technomed, gruppo austriaco che ha ottenuto la certificazione CE ha già avviato la commercializzazione in vari mercati europei. (Quotidiano Piemontese)

«I numeri evidenziano una situazione ancora critica: il lento ma progressivo decremento che aveva caratterizzato le precedenti due settimane si è arrestato a causa dell'aumento dei ricoveri» hanno commentato da Asst Valtellina e Alto Lario. (SondrioToday)

Si potranno comprare nei supermercati, nei negozi e nei bar: sono i tamponi rapidi fai da te, che a maggio faranno l’esordio nelle grande distribuzione. Sarà, quindi, più facile reperirli ed essere più tranquilli di uscire di casa, incontrare amici o andare a scuola. (Genova24.it)

Come funziona. Il test di autodiagnosi si esegue per mezzo di un tampone nella regione nasale, che è possibile effettuare anche in autonomia. Per effettuarlo correttamente, è sufficiente leggere le istruzioni d'uso circa l'uso del tampone e della fiala con la soluzione per il controllo dello stesso (GQ Italia)