Calcolo IMU 2021: come fare? Istruzioni e esempio numerico

Informazione Fiscale INTERNO

Calcolo IMU 2021: come fare?

Calcolo IMU 2021: in vista della scadenza del 16 giugno, vediamo come fare per calcolare l'importo dell'acconto.

Facciamo quindi il punto nelle righe che seguono sulle istruzioni per il calcolo IMU 2021, con un utile esempio numerico.

Calcolo IMU 2021, come calcolare l’acconto in scadenza il 16 giugno: istruzioni ed esempio numerico. L’introduzione della nuova IMU che a partire dallo scorso anno accorpa anche la TASI, non ha cambiato le regole per il calcolo dell’imposta dovuta da tutti coloro che non rientrano nei casi di esenzione. (Informazione Fiscale)

Su altre testate

Dunque, in tali casi, l’esonero non riguarda solo la prima rata IMU. Ecco chi sono i soggetti esonerati dal pagamento della prima rata IMU 2021 in scadenza il 16 giugno; ovvero chi non deve pagare l’Imposta sugli immobili senza incorrere in sanzioni. (Lavoro e Diritti)

Tra queste figurano le agevolazioni che riguardano i pensionati residenti all’estero con pensione in convenzione internazionale che possono versare il 50% dell’Imposta. A pagare il 50% di Imu anche i proprietari di immobili ad uso abitativo, non di lusso, dati in comodato d’uso ai parenti in linea retta (Consumatore.com)

Viene mantenuta anche l’esenzione totale o parziale per gli immobili posseduti da enti non commerciali, a particolari condizioni, e l’esenzione per i terreni agricoli. L’Ufficio Tributi del Comune rende noto che l’acconto dell’IMU per l’anno 2021 dovrà essere effettuato entro il 16 giugno 2021 secondo le aliquote riportate nel Prospetto aliquote IMU 2021. (OrvietoLIFE)

Per l’acconto si versa il 50% dell’importo del 2020, per il saldo si tiene conto delle nuove delibere, naturalmente se pubblicate. Il presupposto del pagamento dell’Imu è il possesso di fabbricati con l’esclusione dell’abitazione principale, salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A1, A8 e A9. (Techpost)

Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione. L’assessore al bilancio Michele Fiori comunica che non è dovuta la prima rata IMU relativa agli immobili posseduti dai soggetti per i quali ricorrano le seguenti condizioni:Il soggetto passivo deve essere anche gestore dell’attività. (OlbiaNotizie)

Entro questa data i proprietari di immobili devono versare l'acconto 2021: anche quest'anno non è più dovuta la Tasi, sommata in pratica all'Imu. Imu, prima scadenza il 16 giugno. È previsto il 16 giugno il versamento della prima rata dell'Imu. (Studio Cataldi)