Coppa Italia, nuove regole: 44 squadre partecipanti

CIP SPORT

Per quanto riguarda il format c’è una grande novità: le squadre partecipanti non saranno più 78 bensì 44.

Pubblicato oggi il nuovo regolamento della Coppa Italia, che si svolgerà per le prossime tre edizioni.

La Lega ha specificato che il nome potrà essere modificato per ragioni legate agli sponsor.

“In ciascuna delle tre stagione 2021/22, 2022/23 e 2023/24 saranno iscritte d’ufficio alla competizione le seguenti Società che, alla data fissata annualmente dalla FIGC per la decisione del Consiglio Federale sulla concessione delle Licenze Nazionali, risulteranno ammesse ai rispettivi campionati in base alle normative federali vigenti:

(CIP)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si passerà dai 78 club dell'ultima stagione (con 29 di C e 9 di serie D) ai 44 del prossimo triennio. Le 4 di C saranno le tre seconde dei tre gironi più la vincente della Coppa Italia di C, dunque al momento Alessandria, Padova, Catanzaro e Sudtirol (Fcinternews.it)

La partecipazione alla Competizione delle Società indicate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico sarà in ogni caso subordinata all’approvazione da parte dell’Organizzatrice. Ecco il comunicato ufficiale:. (Tutto Juve)

Il regolamento della nuova Coppa Italia. Le squadre saranno divise seguendo un ranking e non ci saranno più sorteggi per determinare il fattore campo. In base a queste regole la Roma – numero 7 nel ranking – potrebbe incontrare l’Inter – numero 2 – nei quarti di finale della prossima edizione di Coppa Italia (RomaNews)

Considerando questo schema è possibile che la Roma, finita settima nella scorsa stagione, incontrerà l'Inter nei quarti di finale del prossimo anno Al primo posto del ranking ci sarà l'ultima squadra vincitrice della CoppaItalia, la Juventus, e le posizioni successive seguiranno l'ultima classifica del campionato di Serie A. (ForzaRoma.info)

Comunicato ufficiale Lega Serie A: il nuovo format della Coppa Italia per le prossime tre stagioni. Conferme sui club di Serie C. Con un comunicato ufficiale la Lega Serie A ha appena ufficializzato il nuovo format della Coppa Italia: sarà valido almeno per le prossime tre edizioni. (Milan News 24)