Unicredit, utili record e 5,2 miliardi agli azionisti

La Stampa ECONOMIA

MILANO. Gli analisti si attendevano utili per 4,9 miliardi, Andrea Orcel ha spinto l’acceleratore di UnicreditRussia esclusa – fino a 5,2 miliardi, un salto del 47,7%. Profitti che nel dato contabile toccano i 6,5 miliardi, contro i 2,1 del 2021 e i 5,3 previsti dal mercato. «Il nostro miglior risultato in oltre un decennio», riassume l’ad. Una sorpresa sospinta dall’ottavo trimestre consecutivo di crescita (con conti in gran spolvero, da 1,4 miliardi di utili, sempre escludendo Mosca) e che apre nuove prospettive di remunerazione per gli azionisti: tra cedole e riacquisti di azioni proprie, a loro andranno 5,25 miliardi, ossia 1,5 miliardi in più di un anno fa, +40%. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

UniCredit ha conseguito una "crescita record" dei ricavi, sostenuta dal contesto favorevole dei tassi d’interesse e dal forte slancio commerciale. Il dato è arrivato infatti a 4,7 mld nel quarto trimestre, in rialzo del 34,9%, mentre complessivamente nel '22 ha superato i 18 mld, con un incremento del 14,7%. (VeneziePost)

Unicredit apre la stagione dei bilanci bancari 2022 con una performance straordinaria di buon auspicio, frutto di un trimestre record e realizzando il miglior rendiconto degli ultimi dieci anni (premiato dalla Borsa che ieri ha quotato il titolo 17,88 euro, +12,2%) con un utile contabile di 6,2 miliardi che, al netto delle cedole sui titoli di capitale e sterilizzata la positività one off delle imposte differite su perdite pregresse, registra un utile netto di gruppo di 5,2 miliardi, mentre i ricavi si sono attestati a 20,3 miliardi. (ilmessaggero.it)

Gli 1,65 miliardi dollari di utile netto rappresentano un aumento del 23% rispetto allo stesso periodo del 2021. La banca elvetica riesce in un risultato finanziario molto complicato e soddisfacente visto il periodo di difficile per l'economia mondiale. (MoneyMag.ch)

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 gennaio 2023 - 17:36 (Keystone-ATS) (swissinfo.ch in italiano)

La banca svizzera Ubs, la più grande banca svizzera, ha previsto un anno incerto a causa della guerra in Ucraina e del calo della fiducia dei clienti il 31 gennaio, nonostante abbia superato le aspettative per il 2022 con un utile netto di 7,6 miliardi di dollari. (AGC COMMUNICATION)

Per Unicredit si tratta del miglior risultato da oltre un decennio che permette di remunerare con generosità gli azionisti ai quali saranno distribuiti 5,25 miliardi di euro (+40% rispetto all'anno precedente), di cui 1,91 miliardi come proposta di dividendo in contanti. (Money.it)