Ucraina, Kiev: "Centrale nucleare Zaporizhzhia non è esplosa per miracolo"

Adnkronos INTERNO

Lo scrive su twitter il consigliere del presidente ucraino Mikhaylo Podolyak, all'indomani del bombardamento dell'impianto per il quale Mosca e Kiev si sono accusate reciprocamente.

L'Aiea deve chiedere alla Russia di ritirarsi dalla centrale nucleare e trasferirla sotto il controllo di una commissione speciale".

La compagnia nucleare statale ucraina Energoatom ha affermato in precedenza che un reattore è stato disconnesso dalla rete a causa di danni alla linea elettrica ad alta tensione

"Questo giorno in Europa è stato possibile solo perché ieri la centrale nucleare di Zaporizhzhia non è esplosa per miracolo. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

"Solo il ritiro completo dei russi. Telegram. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)

Lo ha affermato Vladimir Rogov, membro dell'autorità civile-militare della parte della regione occupata dalle forze di Mosca. - ROMA, 12 AGO - Un colpo d'artiglieria sparato dalle forze ucraine si è abbattuto a soli dieci metri da un deposito di combustibile nucleare esaurito nella centrale di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, controllata dalle forze russe. (Gazzetta di Parma)

“Certo che no. Rispondendo a una domanda diretta alla tv online Dozhd, Mykhailo Podolyak, influente consigliere del presidente Volodymyr Zelensky ha negato ogni addebito. (Il Sole 24 ORE)

La sua facoltà è stata bombardata il secondo giorno di guerra, e lui non ci è mai più voluto tornare, "perché mi fa male". Del resto, ci sono solo rovine, al posto dei suoi laboratori, e almeno qui nei giardini del Politeknik ci sono le panchine (la Repubblica)

Come è noto, la nave diretta in Italia, a Monopoli, è la Mv Mustafa Necati, che trasporta 6mila tonnellate di olio di semi di girasole. L’Editoriale – Se l’Europa rinuncia a governare la guerra tra Usa, Russia e Cina. (La Stampa)

Ma l'autorità nucleare ucraina Enerhoatom, invece, accusa i russi di aver colpito il sito nucleare. "Qualsiasi attacco a una centrale nucleare è una cosa suicida". (Adnkronos)