Coronavirus, le ultime notizie dall'Italia e dal mondo sul Covid

Coronavirus, le ultime notizie dall'Italia e dal mondo sul Covid
Corriere della Sera INTERNO

Le verifiche anti covid hanno riguardato anche 12.960 attività ed esercizi commerciali: 90 titolari sono stati sanzionati, 39 le chiusure.

Lo ha detto il commissario straordinario per l’emergenz Coronavirus Figliuolo all’inaugurazione del centro vaccinale Porta di Roma.

E tra maggio e giugno si prevede che arrivino altre 42 milioni di dosi, 17 nel mese di maggio e 25 in quello di giugno.

«Concentriamoci sul 90 per centro delle dosi di vaccino che mettiamo a disposizione, non c'e' una sola dose che viene sprecata», ha concluso

I casi di Covid nel mondo sono quasi 150 milioni secondo i dati diffusi dalla Johns Hopkins University, mentre i decessi confermati superano i 3,1 milioni dall’inizio della pandemia. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Altre che ci vanno vicino, come Bolzano (che lo sfiora con 0,99) e altri territori sopra lo 0,9 (Puglia e Toscana). Tre regioni con Rt sopra i livello di guardia di 1 (Campania, Molise, Sicilia). (Corriere della Sera)

Per il secondo anno consecutivo la pandemia ha drasticamente ridimensionato la tradizione, neanche il Coronavirus però è riuscito a fermare la devozione con centinaia di persone che, nel rispetto delle misure anti Covid, si sono recate ai piedi del cristo nero per una preghiera e per sciogliere un voto Quella del Santissimo Crocifisso di Siculiana è una delle tradizionali feste religiose più sentite e più antiche della provincia di Agrigento. (AgrigentoNotizie)

Le misure sono state concordate dai gruppi parlamentari dei partiti di governo. Quando entreranno in vigore, gli immunizzati non dovranno rispettare il coprifuoco notturno, delle 22 e delle 5, che si applica nella maggior parte del Paese. (Il Piccolo)

Covid, netto calo dei ricoveri. I nuovi casi sono 895 e 18 i decessi

A ieri sono state somministrate complessivamente 266.711 dosi di vaccino, di cui 172.662 prime dosi e 94.049 seconde dosi Fra di loro 80 hanno eseguito il tampone per presenza di sintomi; 25 sono stati individuati in quanto contatti di casi già noti; per 3 casi è ancora in corso la ricerca epidemiologica. (ModenaToday)

CASI ATTIVI – I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 42.001 (+240 rispetto a ieri). Nessun decesso, 27 nuovi contagiati di cui 12 con sintomi: è questo il bilancio della pandemia da Covid nel Piacentino indicato dal bollettino regionale dell’Emilia Romagna lunedì 3 maggio. (Libertà)

Complessivamente, 18.872 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi (212 in meno rispetto a ieri, meno 1,1%). Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid oggi sono complessivamente 1.527 (58 in meno rispetto a ieri, meno 3,7%), 248 in terapia intensiva (5 in meno rispetto a ieri, meno 2%). (La Repubblica Firenze.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr