Quarta dose, Rasi: "A settembre solo con vaccino aggiornato"

Adnkronos INTERNO

Lo sottolinea Guido Rasi, professore di Microbiologia dell’Università Tor Vergata di Roma e direttore scientifico Consulcesi, ex consulente del Commissario all’emergenza Covid-19 il generale Francesco Figliuolo, ospite di Adnkronos Live.

"A settembre un richiamo" anti-Covid "per tutti con il vaccino attuale non ha senso.

Direi dunque di programmare una quarta dose a settembre per categorie".

Secondo Rasi, però, "in Italia ci sono medici che sanno usare bene gli antivirali contro il Covid, trattare i pazienti

Una quarta dose con un vaccino aggiornato diventa invece interessante". (Adnkronos)

Su altre testate

Sarebbe meglio che questa Omicron 5 non girasse E Signorelli, infatti, ribadisce che i vaccini funzionano anche con la nuova variante, ma in senso protettivo dai casi gravi. (La Provincia di Lecco)

Omicron 5, i 6 consigli per evitare il contagio e salvare l’estate. In Italia, il virus ha ripreso a correre trainato dalla nuova sottovariante Omicron 5. Dagli ultimi dati è emerso che nel nostro paese Omicron è dominante al 100% e BA. (Money.it)

Questa sottovariante ha comunque una letalità alta per chi non è vaccinato", dice facendo riferimento in particolare a soggetti che hanno anche altre patologie. Gli ho detto: ti sei contagiato proprio oggi con Omicron 5, il giorno in cui dobbiamo togliere le mascherine, che sfiga che hai", racconta (Adnkronos)

Ma ogni previsione a medio termine si è rilevata inattendibile, ogni decisione - conclude - che si è tentata di prendere oltre le 8 settimane ha avuto poca fortuna" C'è il rischio che con Omicron 5 ci sia un rialzo della curva dei contagi fino a 100mila casi al giorno? (Adnkronos)

Non superiamo il 20%". La speranza è ancora una volta il vaccino. "Sì, in questo momento serve un vaccino in grado di dare una risposta completa alle varianti che si manifestano ormai con continuità. E’ molto probabile che grazie alla ricerca scientifica si riesca in autunno ad avere un nuovo vaccino aggiornato per bloccare le varianti" (il Resto del Carlino)

Massimo Clementi, direttore dell'Istituto di Microbiologia e Virologia all'Ospedale San Raffaele di Milano, ha seguito l'evoluzione del Covid da Alfa a Delta, da Omicron a. Omicron. Ma, attenzione, il virus è sempre meno patogeno. (ilGiornale.it)