Mattanza di delfini alle isole Faroe: uccisi oltre 1.500, rabbia e indignazione - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it ESTERI

Ogni anno, riporta la Bbc, vengono sgozzate circa 600 balene e 35-40 delfini.

Orrore, rabbia e indignazione alle isole Faroe, dove domenica scorsa sono stati massacrati oltre 1.500 delfini nella tradizionale caccia che da secoli si svolge nel Paese.

I numeri di domenica scorsa sono senza precedenti, il record risliva al 1940 quando furono uccisi 1.200 esemplari.

La Grindadrap, così si chiama la pratica, consiste nel trascinare i mammiferi, soprattutto balene, a riva e poi massacrarli con dei coltelli. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo i media locali, la reazione della popolazione è stata "di smarrimento e choc a causa del numero straordinariamente grande" di delfini uccisi "È stato un grande errore", ha ammesso il presidente dell'Associazione balenieri delle isole, Olavur Sjurdarberg. (IL GIORNO)

Orrore e rabbia alle isole Faroe dove domenica scorsa sono stati massacrati oltre 1.500 delfini nella tradizionale caccia che da secoli si svolge nel Paese. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

A venire colpiti, però, non sono solo le balene, ma anche interi branchi di delfini Il grasso veniva lavorato fino a diventare olio, la pelle veniva intrecciata per formare corde e la carne era parte fondamentale della dieta faroese. (Sky Tg24 )