Nuovo Dpcm, oggi novità: quando entra in vigore e misure in arrivo

Money.it INTERNO

Dopo aver approvato il nuovo decreto sugli spostamenti, il governo Draghi sta iniziando a lavorare sul pacchetto di misure anti-Covid che sostituiranno l’attuale Dpcm in scadenza il 5 marzo.

Nuovo Dpcm ci sarà?

È quasi certo che il nuovo esecutivo non seguirà la strada dei Dpcm tracciata da Conte e li abbandonerà del tutto

Non è ancora chiaro se quello che verrà firmato sarà un nuovo Dpcm o un decreto-legge (qui le differenze), anche se è più probabile la seconda opzione. (Money.it)

Su altre fonti

Ovvero mettere a punto protocolli sanitari per poter riaprire musei, cinema, teatri, palestre e ristoranti anche la sera. Non più il venerdì per il giorno seguente, sistema che ha più volte penalizzato le attività produttive, ma il lunedì. (Il Gazzettino)

La bussola, per me, nella scrittura del prossimo Dpcm, che sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, deve essere sempre il principio di tutela e salvaguardia del diritto fondamentale alla salute, come sancito dalla nostra Costituzione, all’articolo 32» Le regole che saranno dettate dal prossimo Dpcm imporranno delle restrizioni anche nei giorni di Pasqua. (Giornale di Sicilia)

Quel che è certo è che il nuovo Dpcm sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile. Il nuovo Dpcm che entrerà in vigore il prossimo 6 marzo sarà infatti in vigore fino al 6 aprile. (ParmaToday)

Anche la Pasqua 2021 sarà una pausa blindata a causa del covid. L'esecutivo proseguirà con la deliberazioni di decreti legge che forniscano un quadro normativo e Dpcm che dettaglino le misure specifiche in base all'andamento epidemiologico. (VeneziaToday)

Cosa ci sarà quindi nel nuovo Dpcm e quali saranno i divieti della stretta in arrivo? L'intenzione di Palazzo Chigi è quella di chiudere il nuovo Dpcm entro il week end. (Today.it)

Pasqua, misure e restrizioni. Le restrizioni riguarderanno anche Pasqua e Pasquetta, domenica 4 aprile e lunedì 5 aprile. Dieci regioni hanno un Rt puntuale maggiore di 1, in aumento rispetto alla settimana precedente. (Adnkronos)