Turismo e Occupazione trainano l'economia dei primi mesi del 2024

Horeca News ECONOMIA

Il quadro congiunturale che emerge dagli ultimi indicatori disponibili in alta frequenza segnala come la nostra economia, pur vivendo un periodo non particolarmente dinamico, continui a trovare importanti spunti di vivacità, provenienti soprattutto dal settore dei servizi e, con particolare forza, dal turismo degli stranieri. Di conseguenza, sono ancora soddisfacenti le dinamiche occupazionali che, a loro volta, sostengono i redditi e i consumi. (Horeca News)

Ne parlano anche altre testate

L’economia italiana pur vivendo un periodo non particolarmente dinamico, continua a trovare importanti «spunti di vivacità, provenienti soprattutto dal settore dei servizi e, con particolare forza, dal turismo degli stranieri». (business24tv.it)

ROMA (Trentino)

La premier Giorgia Meloni lo ha detto più volte: oggi, in Italia, la colonna portante dell’economia è costituita dalle PMI (Piccole Medie Imprese), le quali però stanno subendo un profondo cambiamento, dovuto alla digitalizzazione diffusa. (business24tv.it)

Dopo la promozione di Standard and Poor's che venerdì notte ha confermato la tripla B al debito dell'Italia con l'outlook (cioè previsioni) «stabili», il centro studi di Confcommercio vede rosa sul primo trimestre dell'anno che dovrebbe evidenziare una crescita dello 0,3%, in accelerazione rispetto a una prima stima che riportava di un incremento dello 0,1 per cento. (ilGiornale.it)

ABRUZZO – «Le recenti previsioni sul 2024 di rialzo del Pil nazionale diffuse dal Centro studi di Confindustria inducono a una moderata speranza. Sono pur sempre stime anche se, seppur con lo spostamento di alcuni decimali, sono state ribadite da Banca d’Italia, dal Fondo monetario mondiale e dalla Commissione Europea». (Zonalocale)

In rialzo l’andamento dei consumi: lo segnala l’Osservatorio permanente Confimprese-Jakala secondo cui il primo trimestre 2024 si chiude a +0,7% sul I trimestre 2023. In particolare, dopo il dato negativo di gennaio (-2,1%), si e’ registrato un rialzo a febbraio (+0,7%) e marzo (+3,9%). (Notizie d'Abruzzo)