Rimozione cetaceo a Scoglitti, riunione a Ragusa FOTO

Quotidiano di Ragusa ESTERI

Al riguardo, considerata l’urgenza di procedere al fine di tutelare l’igiene e la salute pubblica da ogni potenziale minaccia e/o pericolo, è stato deciso di programmare un immediato sopralluogo tecnico congiunto con la partecipazione, oltre che dei partecipanti alla riunione, anche del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per valutare la natura degli interventi di rimozione percorribili con le risorse tecniche e strumentali in campo da parte degli enti competenti

Alla riunione, presieduta dal Prefetto Giuseppe Ranieri, hanno partecipato il Sindaco di Vittoria, in qualità anche di autorità locale di protezione civile, il Comandante dell’Ufficio della Capitaneria di Porto di Scoglitti, il Comandante della Polizia Locale di Vittoria, il Direttore del Dipartimento di prevenzione veterinaria dell’A. (Quotidiano di Ragusa)

Se ne è parlato anche su altri media

Dovremo anche capire si si tratta di un esemplare del mediterraneo o di uno proveniente dall’Atlantico, come le dimensioni potrebbero far pensare. Cercheremo di recuperare la mandibola e i denti che potranno permetterci di stabilire l’età di questo esemplare” (Quotidiano di Ragusa)

Qualche giorno fa in Francia è stata segnalata la presenza di un'orca assassina nella Senna che in Normandia ha raggiunto la città Rouen. Il mammifero marino avrebbe raggiunto ora la città di Rouen sotto gli occhi esterrefatti di abitanti e turisti che l’hanno vista sbucar fuori dall’acqua. (greenMe.it)

(Foto Vigili del Fuoco) A Scoglitti hanno operato la Capitaneria di Porto, i vigili del fuoco, i vigili urbani, la protezione civile, i responsabili dell’ufficio veterinario dell’Asp che hanno autorizzato le modalità di smaltimento della carcassa. (Quotidiano di Ragusa)

Dal prelievo dei tessuti potremo verificare la presenza di metalli e quindi stabilire lo stato delle acque. “Tenteremo di fare comunque un esame necroscopico – spiega Insacco – per cercare di comprendere le cause della morte, capire se il capodoglio aveva mangiato, se c’erano delle infezioni. (Quotidiano di Ragusa)