"Omicron 5 dominante ma sempre meno grave. I morti? Numeri irreali"

ilGiornale.it SALUTE

Ma, attenzione, il virus è sempre meno patogeno.

Il virus non torna indietro, sarà sempre meno patogeno».

«Anche in Italia stiamo assistendo a un picco di Omicron che a fine giugno declinerà e a luglio scomparirà.

Massimo Clementi, direttore dell'Istituto di Microbiologia e Virologia all'Ospedale San Raffaele di Milano, ha seguito l'evoluzione del Covid da Alfa a Delta, da Omicron a. Omicron.

«Funzionano, ma la presenza del virus non vuol dire infezione attiva, capita di avere una breve replicazione da contatto, che dura poche decine di ore

(ilGiornale.it)

Su altre fonti

E’ molto probabile che grazie alla ricerca scientifica si riesca in autunno ad avere un nuovo vaccino aggiornato per bloccare le varianti" Non superiamo il 20%". La speranza è ancora una volta il vaccino. (il Resto del Carlino)

Abbiamo un problema: nessun virus ha avuto l'opportunità di girare per il mondo a questa velocità. C'è il rischio che con Omicron 5 ci sia un rialzo della curva dei contagi fino a 100mila casi al giorno? (Adnkronos)

In Italia il virus ha ripreso a correre trainato dalla contagiosissima Omicron 5, il cui grado di trasmissibilità è superiore a quello di morbillo e varicella. Omicron 5, i 6 consigli per evitare il contagio e salvare l’estate. (Money.it)

Ad ottobre e novembre però chi non è vaccinato rischia. Questa sottovariante ha comunque una letalità alta per chi non è vaccinato", dice facendo riferimento in particolare a soggetti che hanno anche altre patologie. (Adnkronos)

Una quarta dose con un vaccino aggiornato diventa invece interessante". Lo sottolinea Guido Rasi, professore di Microbiologia dell’Università Tor Vergata di Roma e direttore scientifico Consulcesi, ex consulente del Commissario all’emergenza Covid-19 il generale Francesco Figliuolo, ospite di Adnkronos Live. (Adnkronos)

I luoghi affollati, per esempio, ora vengono affrontati senza mascherina: ma ci vuole l’obbligo per capire che è meglio mettersela in questi contesti? I contagi da Covid, grazie alla variante Omicron 5 che sta diventando prevalente, crescono a dismisura. (La Provincia di Lecco)