Rai, dopo Franco Di Mare un altro mistero: mesotelioma, morto Mariusz Sodkiewicz

Rai, dopo Franco Di Mare un altro mistero: mesotelioma, morto Mariusz Sodkiewicz
Liberoquotidiano.it INTERNO

Le missioni in zone di guerra come quelle nei Balcani, dove venivano usate armi all'uranio impoverito, certo. Ma anche e soprattutto l'esposizione all'amianto avvenuta per anni nella sede Rai di Roma in cui aveva lavorato. Il mesotelioma che il giornalista Franco Di Mare ha rivelato di avere durante la trasmissione di Fabio Fazio, Che tempo Fa (La9) ha ucciso un altro dipendente di viale Mazzini. L'Osservatorio Nazionale Amianto dà notizia infatti che ieri è morto a 62 anni il collega Mariusz Marian Sodkiewicz, che aveva presentato nei mesi scorsi una denuncia alla Procura di Roma chiedendo "di individuare e giudicare i dirigenti responsabili per la mancata protezione dei dipendenti esposti all'amianto" nella sede romana di Viale Mazzini dell'azienda pubblica. (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

Aveva fatto domanda all’Inail per richiedere il riconoscimento dell’esposizione professionale all’amianto sul posto di lavoro ed era stato visitato solo il 23 aprile scorso, ma con un mesotelioma pleurico il tempo purtroppo è tiranno. (ilmessaggero.it)

È morto l’ex dipendente Rai Mariusz Marian Sodkiewicz, colui che aveva denunciato la scarsa tutela dei lavoratori di Viale Mazzini rispetto all’esposizione all’amianto. Sodkiewicz aveva 62 anni ed è morto a causa del mesotelioma pleurico, forma tumorale dovuta all’esposizione all’amianto durante il suo lungo servizio nella … (Il Fatto Quotidiano)

«Nel luglio del 2023», spiega in una nota l'Osservatorio, «aveva iniziato a manifestare i sintomi caratteristici del mesotelioma pleurico: difficoltà respiratoria, tosse persistente e dolore toracico. La Procura ha aperto un fascicolo per lesioni personali colpose: i pm hanno deciso di sospendere il funerale per permettere ai medici legali di effettuare l’autopsia sul corpo di Mariusz Marian Sodkiewicz. (Vanity Fair Italia)

Denunciò l'esposizione all'amianto in Rai. Ex dipendente stroncato da un tumore

L'ex dipendente della Rai Mariusz Marian Sodkiewicz, che a marzo aveva presentato una denuncia per individuare «i dirigenti responsabili per la mancata protezione dei dipendenti esposti all'amianto» nella sede di viale Mazzini, è morto lunedì 13 maggio per le conseguenze del tumore di cui aveva parlato appena pochi giorni prima a la Repubblica. (Italia Oggi)

Più di sessanta percorsi biennali e triennali, ai quali si aggiungono i corsi propedeutici, istituiti per consentire a chi non possiede i requisiti d’accesso ai corsi accademici di primo livello di prepararsi in modo adeguato, e i laboratori d’avvio alla pratica strumentale. (SARdies.it)

Non ce l’ha fatta Mariusz Marian Sodkiewicz, il 62enne ex dipendente della Rai è morto a causa di un tumore dovuto all’esposizione all’amianto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)