Coronavirus, lo scenario di Massimo Ciccozzi: "Non sparirà, dovremmo vaccinarci tutti gli anni con richiami". La fine è lontana?

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

04 maggio 2021 a. a. a. "Non credo che il coronavirus sparirà come la Sars e probabilmente dovremo vaccinarci tutti gli anni facendo dei richiami", soprattutto consigliati agli over 60, categoria maggiormente esposta ai danni del virus.

Magari la vaccinazione sarà consigliata solo per gli over 60".

Questo lo scenario prospettato da Massimo Ciccozzi, a capo dell'Unità epidemiologica dell'università Campus Biomedico di Roma, intervenuto al programma L'imprenditore e gli altri, trasmesso su Cusano Tv. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Nell'ordine: Lituania, 36,57; Germania, 35,98; Austria, 35,47; Estonia, 35,05; Spagna, 35 (dato aggiornato al 29 aprile); Danimarca, 34,65 (dato aggiornato al 1 maggio); Italia, 34,33; Belgio, 33,68; Finlandia, 33,63; Portogallo, 33,56; Francia, 32,7 (dato aggiornato al 1 maggio); Svezia, 32,35 (dato aggiornato al 30 aprile); Irlanda, 32,24 (dato aggiornato al 1 maggio); Polonia, 31,38 (dato aggiornato al 1 maggio); Slovenia, 30,83; Olanda, 30,73 (dato aggiornato al 28 aprile); e Lussemburgo, 30,58 (dato aggiornato al 29 aprile). (Adnkronos)

Lo ha riferito, nel corso di un’audizione davanti alle commissioni congiunte di Salute e Istruzione del Senato, il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico (Cts), Franco Locatelli . (Sky Tg24 )

Intanto arriva in Toscana la prima finestra per i sessantenni. Vaccini anti Covid in Toscana, apertura del portale per i sessantenni. Prosegue la campagna per i settantenni. (055firenze)

Si tratta ancora di un’indiscrezione che deve trovare conferma, ma da giovedì 6 maggio, come riporta il Corriere della Sera, potrebbero aprirsi le prenotazioni anche per tutte le persone residenti in Lombardia con meno di 60 anni. (Prima Brescia)

Anche il modo di giocare dei bambini è cambiato per i luoghi di gioco e di tipologia di gioco. È necessario quindi mettere in campo tutte le misure necessarie affinché questo avvenga, a partire dalla campagna vaccinale che deve essere prevista in breve tempo anche per i più giovani. (Il Messaggero)

Importante, conclude Farnetani, "sarà anche vaccinare il maggior numero di bambini perché, come ho ripetuto più volte, essendo asintomatici o con sintomi lievi possono inconsapevolmente aumentare il contagio E aggiunge di avere anche firmato in passato "una ricerca che dimostra" le potenzialità di questo piano, dice all'Adnkronos Salute. (Adnkronos)