Cronaca meteo. Il ciclone tropicale Gabrielle flagella l'Isola di Norfolk e punta la Nuova Zelanda

3bmeteo ESTERI

Il ciclone tropicale Gabrielle ha raggiunto in settimana l'equivalente di categoria 2 degli uragani atlantici e ora ha perso parte della sua energia, ma sta impattando sulla piccola isola australiana di Norfolk Si tratta di un territorio esterno dell'Australia abitato da poco più di 2000 persone e sperduto nel mezzo dell'Oceano Pacifico meridionale tra la Nuova Caledonia (parzialmente coinvolta dai suoi effetti) e la Nuova Zelanda (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il servizio meteo nazionale prevede un peggioramento nelle prossime 48 ore. La Nuova Zelanda sta affrontando una nuova ondata di maltempo dopo le devastanti inondazioni del mese di gennaio. (METEO.IT)

Il governo della Nuova Zelanda ha esortato i residenti a mettersi al riparo e a prepararsi a evacuare le loro case in attesa del ciclone Gabrielle, che dovrebbe colpire la punta settentrionale dell'arcipelago in serata. (Alto Adige)

Gabrielle ha perso le sue caratteristiche tropicali avvicinandosi alla Nuova Zelanda ed è ora un ciclone extra tropicale, ma non è mutata l'intensità dei suoi fenomeni, con venti tempestosi e piogge torrenziali Dopo aver bersagliato sabato il piccolo isolotto di Norfolk, appartenente ai territori esterni australiani e abitato da 2200 persone, sta per raggiungere con il suo centro l'isola del Nord della Nuova Zelanda (3bmeteo)

Si avvicina la fine dell'estate nell'emisfero Sud e anche le condizioni meteorologiche iniziano ad animarsi. Come sta succedendo intorno all'Australia dove sono presenti due sistemi ciclonici che tengono alta l'attenzione dello stato oceanico. (3bmeteo)